All’Euganea Film Festival tre giorni dedicati al cinema di animazione

 

Per il diciassettesimo anno consecutivo torna Euganea Film Festival, la manifestazione itinerante tra i comuni del Parco Regionale dei Colli Euganei che porta il cinema nei luoghi più suggestivi e incantevoli del territorio.  Euganea Film Festival è un’iniziativa organizzata da Euganea Movie Movement con l’obiettivo di dare forma concreta alle tante sinergie artistiche legate ai Colli Euganei.
Prenderanno il via la sera di venerdì 15 giugno i tradizionali tre giorni che il Festival dedica al cinema d’animazione curati dalla regista Francesca Ferrario. Un fitto programma di proiezioni di film di animazione e due laboratori organizzati in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics – Padova e la libreria Pel di Carota di Padova.

Sarà la splendida Villa Vigna Contarena di Este a ospitare venerdì 15 giugno la seconda giornata di Euganea. La villa è in centro a Este di fronte le mura del castello carrarese, una posizione che avvolge il visitatore in un’atmosfera magica e surreale. L’antica dimora aprirà le proprie porte a partire dalle ore 20.00 offrendo la possibilità di visitarla al suo interno fino alle 20.30. Le visite guidate sono ad ingresso libero, con donazione a favore dei restauri della pala del Tiepolo.
La serata euganea comincerà a partire dalle 21.30 con la proiezione dei film in concorso, a seguire in collaborazione con il prestigioso Odense Film Festival, presenteremo tre cortometraggi di animazione che hanno vinto il premio Animation Talent al festival danese negli anni 2015, 2016 e 2017. Il Festival nasce nel 1975 ed è il più grande evento legato ai cortometraggi in Danimarca. Gli organizzatori, presenti alla serata, annunciano la collaborazione con queste parole: Odense Film Festival è entusiasta di partecipare a Euganea Film Festival e di mostrare una selezione dei film dal proprio catalogo. Il motto del Festival è “aspettatevi l’inaspettato”: questa serata di proiezioni sarà certamente all’altezza delle aspettative!

Nel weekend estense dedicato all’animazione, Euganea proporrà una panoramica di uno studio d’animazione al tempo stesso conosciuto e sconosciuto: Blue Sky Studios. Tutti conoscono Pixar e Dreamworks ma sanno meno di Blue Sky Studios se non per la saga dei film dell’Era Glaciale. Eppure Blue Sky Studios annovera alcuni dei film d’animazione più famosi degli ultimi anni, senza che per questo i più abbiano associato il nome dello studio al titolo del film. A Este quest’anno verranno proiettati tre film: il loro ultimo successo Il Toro Ferdinando tratto da un famosissimo libro per l’infanzia, Robots, un film un po’ dimenticato che merita di essere visto, e Snoopy & Friends –  il film dei Peanuts, acclamato anche dalla critica.

Si inizia sabato 16 giugno alle 17.30 al Teatro dei Filodrammatici con Robots di Chris Wedge e Carlos Saldanha. Alle 18.00 sempre al Teatro dei Filodrammatici si svolgerà il laboratorio Lo storyboard nell’animazione a cura di Cristina Parisotto e Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Alle ore 21.30 il Festival si sposterà a Villa Manin, una splendida villa del XVIII secolo immersa in un ampio parco verde. La villa ospita le proiezioni dei cortometraggi in concorso, tra cui 59 secondi di Mauro Carraro, sarà presente il regista, seguite dal film: Snoopy & Friends –  il film dei Peanuts, che ha come protagonisti i famosi personaggi creati dal fumettista americano Charles Schulz. Un’occasione unica per scoprire una villa che per la prima volta apre le sue porte ad un evento culturale, ancora una volta Euganea dà vita ad uno spazio poco fruito e restituisce alla cittadinanza un luogo magnifico.

La giornata di domenica 17 giugno inizia alle 17.00 al Teatro dei Filodrammatici dove proseguono le proiezioni di alcuni brevi corti animati iscritti alla sezione competitiva del Festival. Alle ore 18.00 ai Giardini del Castello di Este sarà possibile partecipare al laboratorio Alla corrida con Ferdinando organizzato dalla libreria Pel di Carota di Padova.

Domenica 17 giugno, infine, il Festival si congederà dalla città di Este con la proiezione degli ultimi cortometraggi in concorso e un film in Piazza Maggiore. Alle ore 21.30 verranno proiettati alcuni cortometraggi in concorso tra cui Polvere sottile, alla presenza delle registe Alessandra Boatto, Gloria Cianci e la padovana Sofia Zanonato; a seguire: Ferdinand di Carlos Saldanha (in nomination agli ultimi Oscar), la storia del dolce toro Ferdinando che ama i fiori e non la corrida.

Il Festival è realizzato con il sostegno di Crédit Agricole FriulAdria, partner del progetto Fondazione Antonveneta, e con il contributo dei Comuni di Monselice, Este, Montegrotto Terme e Battaglia Terme, la Provincia di Padova Rete Eventi e la Scuola Internazionale di Comics – Padova.

Per informazioni:

www.euganeafilmfestival.it

[email protected]