“E’ stato un Cantanatale ancora più emozionante e l’edizione più numerosa, grazie alle presenza di più di 7000 persone e grazie alla musica, alle canzoni e alle performance di tanti artisti che hanno reso ancora più magica l’atmosfera” ha commentato la Presidente del Comitato Cantanatale Francesca Trevisi. “Così il raduno di berretti rossi che fin dal mattino hanno affollato Piazzetta Pedrocchi si è riversato in una parata solidale lungo le vie di Padova e trasformato in una distesa di berretti rossi che hanno abbracciato con la voce e con il canto le bambine e i bambini che via via si affacciavano alle finestre dell’Ospedale di Pediatria. Oggi tutti insieme abbiamo ripetuto questo gesto semplice e potente e siamo stati dono per questi bambini, offrendo il nostro tempo, la nostra vicinanza e tutto il nostro affetto a loro e, virtualmente, a tutti i bambini che trascorreranno il Natale in ospedale. Nella canzone ‘Il mio regalo sei tu’ abbiamo rinnovato tutti insieme lo spirito del Natale e la gioia di donarci agli altri, il valore dell’esserci e dello stare insieme”.
Già dal mattino le persone hanno cominciato a radunarsi in Piazzetta Pedrocchi, dove la voce di Radio Company Leonardo Feltrin ha scaldato l’atmosfera con la musica e le performance di tanti artisti padovani, dalla vocal coach e cantante Alessandra Pascali alla cantautrice jazz approdata al pop Chiara Pastò, dalla concorrente a X Factor 2020 Sara Sgarabottolo al cantante e sassofonista soul inglese Kenn Bailey, dalla cantante e corista Gaia Bettin al musicista e DJ Caterino Washboard Riccardi. In piazza i volontari dell’associazione Braccio di Ferro Onlus hanno distribuito cuoricini luminosi e i cappellini rossi mentre in piazza si esibivano sui pattini le giovani atlete di New Esedra Skate, team tecnico guidato da Giovanna Tieghi, e i Supereroi di Gioca con Il Cuore e la Renna Cometa intrattenevano i bambini. Tanti i rappresentati delle istituzioni intervenuti a portare il loro saluto, tra cui il Comune di Padova con l’Assessore all’Urbanistica Andrea Ragona e l’Assessora alle Risorse Umane, Salute Prevenzione e Sicurezza Margherita Cera, il Presidente della Camera di Commercio di Padova Antonio Santocono, l’Assessora all’Ambiente e alla Protezione Civile della Regione del Veneto Elisa Venturini.
Poi il coro guidato da Alessandra Pascali ha iniziato a far scaldare le voci e lo storico inviato di Striscia la Notizia Moreno Morello insieme alla mascotte Renna Cometa e ai Supereroi ha aperto il corteo accompagnato da trampolieri e da sorprese musicali lungo il percorso, come i balli della Flash Dance Academy di Giorgia Chiurato alla Chiesa di S. Gaetano e il sax del compositore Flavio Bordin da una terrazza in Via Altinate.
Ad accogliere il corteo sotto l’Ospedale di Pediatria in Via Giustiniani c’erano il Direttore Medico Ospedaliero Azienda Ospedale Università di Padova Tiziano Martello, il Direttore Amministrativo Azienda Ospedale Università di Padova Fabio Perina, il Direttore del Dipartimento Salute Donna e Bambino Azienda Ospedale Università di Padova Eugenio Baraldi, il Direttore Chirurgia Plastica Azienda Ospedale Università di Padova Franco Bassetto, il Direttore Oncologia Pediatrica Azienda Ospedale Università di Padova Alessandra Biffi, Direttore Medico Ospedale Sant’Antonio Maria Vittoria Niesoti e il professor Giorgio Perilongo.
Sul palco anche Sila, la piccola palestinese che ha perso le gambe durante un’esplosione, arrivata a Padova assieme ad altri 11 bambini di Gaza che sono stati accolti, operati e curati all’Ospedale di Padova.
Poi l’immenso coro solidale guidato da Alessandra Pascali con la coreografia di Giorgia Chiurato ha intonato il nuovo brano “Il mio Natale sei tu!” adattato in italiano da Giorgio Pavan e Leandro Barsotti sulle note di “All I want For Christmas” di Mariah Carey, ma anche “Cantanatale è già qui” e gli altri brani tradizionali come Feliz Navidad, Jingle Bell, Supereroi, Happy Xmas (War is over), salutando i bambini affacciati alle finestre o accompagnati da genitori e infermieri in cortile per ricevere l’emozionante abbraccio collettivo in musica.
Cantanatale è un’idea di Leandro Barsotti, trasformata in progetto sociale dal Comitato Cantanatale presieduto da Francesca Trevisi.
Il Cantanatale è realizzato in collaborazione con il Comune di Padova e l’Azienda Ospedale – Università di Padova, nell’ambito del World Health Forum Veneto 2025 in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova e Venicepromex.
Si ringraziano i partner Tigotà, Banca del Fucino, Ghiraldo & Autoin, Blowtherm, Piazza Cavour Real Estate, Zed!, Cinema MultiAstra, Radio Company e i friends Caffè Pedrocchi, Associazione Braccio di Ferro, Alessandra Pascali Academy, Flash Dance Academy, Associazione Gioca con il Cuore, Padova abbraccia i Bambini, Fondazione Salus Pueri, Ale Babbo Natale.
Cantanatale è una produzione Superfly.
