Nomine regionali, ecco chi rappresenterà Padova negli enti: dall’Ater all’Esu fino al Corecom

 

Il Consiglio regionale del Veneto ha completato una vasta tornata di nomine in enti e organismi regionali. Diversi incarichi riguardano direttamente Padova, dall’Ater all’Esu, fino al Corecom, alla Commissione espropri e al Consiglio territoriale per l’immigrazione.

Nomine regionali: ecco chi rappresenterà Padova negli enti veneti

Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato una delle più importanti tornate di nomine della XII legislatura, rinnovando i vertici di aziende, enti strumentali, organismi di controllo e commissioni tecniche. Tra gli incarichi assegnati figurano numerose designazioni che riguardano direttamente Padova e la sua provincia.

Come emerge dal comunicato ufficiale del Consiglio regionale del Veneto sulle nomine e da alcuni approfondimenti, gli incarichi interessano settori strategici quali edilizia residenziale pubblica, diritto allo studio universitario, comunicazioni, immigrazione e organismi tecnici provinciali.

Ater Padova, rinnovato il Consiglio di amministrazione

Per l’Ater di Padova sono stati nominati Gianfranco Vezzaro, indicato quale presidente, insieme a Leonardo Villani e Marco Polato quali componenti del Consiglio di amministrazione.

L’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale rappresenta uno dei principali enti pubblici della provincia, impegnato nella gestione del patrimonio abitativo e delle politiche per la casa.

Esu Padova, nuovi rappresentanti della Regione

Per il Consiglio di amministrazione dell’Esu di Padova il Consiglio regionale ha designato Giulia Stevanato e Alessandro Nava.

Nava aveva già maturato esperienza all’interno dell’ente, mentre Stevanato è una figura ben nota nel Padovano e nell’ambiente universitario. Entrambi contribuiranno alla gestione dell’azienda che garantisce servizi fondamentali per il diritto allo studio, dalle residenze universitarie alle mense, fino alle borse di studio.

Per il Collegio dei revisori dell’Esu sono stati inoltre nominati Stefano Paesante, Tiziana Pradolini e Stefano Fortin quali componenti effettivi, affiancati dai supplenti Dario Duzel e Giulio De Agostini.

Commissione provinciale espropri

Tra le designazioni figura anche quella di Alberto Cartia e Andrea Lorenzin quali esperti nella Commissione provinciale per la determinazione delle indennità di espropriazione di Padova.

L’organismo svolge una funzione tecnica particolarmente delicata nella determinazione delle indennità relative alle procedure di esproprio per opere pubbliche.

Immigrazione, rappresentante regionale per Padova

Leonardo Sunseri è stato designato rappresentante della Regione nel Consiglio territoriale per l’immigrazione della provincia di Padova, organismo che opera presso la Prefettura favorendo il coordinamento tra istituzioni, enti locali e associazioni sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione.

Sabrina Doni entra nel Corecom Veneto

Tra le nomine politicamente più significative figura quella di Sabrina Doni, già sindaca di Rubano, designata componente del Corecom Veneto. Padova24Ore ha già ricostruito la composizione del nuovo organismo regionale.

Nel loro insieme, le designazioni approvate dal Consiglio regionale rafforzano la presenza di rappresentanti e professionisti chiamati a operare negli enti che incidono direttamente sulla vita amministrativa, universitaria e sociale del territorio padovano, chiamati ora a tradurre gli incarichi ricevuti in risultati concreti per cittadini e istituzioni.