“La mobilità privata ormai è assolutamente insostenibile”. Al Forum Innovazione & Sostenibilità 2026, Francesco Favo, direttore generale e AD di ANM, pone l’attenzione su una dimensione della sostenibilità che va oltre la riduzione delle emissioni: la gestione dello spazio urbano. “La vera sfida è ripensare il modo in cui le città utilizzano lo spazio, riducendo quello destinato al traffico privato e valorizzando il trasporto pubblico, capace di muovere un numero elevato di persone occupando superfici molto più contenute. Un cambio di paradigma che riguarda mobilità, vivibilità dei centri urbani e nuovi modelli di sviluppo sostenibile”.
- Pubblicità -
- Tags
- Video Adnkronos
Ultimi articoli
- Pubblicità -
Articoli simili
Veneto
Meteo di lunedì 2 novembre, Veneto nuvoloso ma asciutto: il nuovo bollettino ARPAV delle 13
Meteo di lunedì in Veneto: il bollettino ARPAV del 1° novembre alle 13 prevede per il 2 novembre cielo nuvoloso o molto nuvoloso e precipitazioni generalmente assenti. Temperature in ripresa o stazionarie in pianura; sulla costa continueranno i venti orientali sostenuti.
Politica e società
Padova, appello per un sindaco civico nel 2027: università e volontariato aprono il confronto
Padova civica, un appello propone una guida indipendente per Palazzo Moroni alle amministrative del 2027. La Difesa del Popolo riferisce il coinvolgimento di esponenti dell’università e del volontariato, firmatari a titolo personale. Europa Verde sostiene la scelta di un profilo civico.
Eventi
Monselice, Van Rijckeghem alla biblioteca San Biagio il 3 novembre: incontro gratuito su iscrizione
Incontro a Monselice con Jean-Claude Van Rijckeghem: martedì 3 novembre alle 15 lo scrittore belga sarà alla biblioteca San Biagio, in via San Biagio 10. L’appuntamento è gratuito con iscrizione obbligatoria ed è realizzato da Camelozampa con il contributo di Flanders Literature.