Addio al conte Umberto Emo Capodilista, il funerale sabato mattina nella chiesa di San Daniele

 

E’ morto ieri all’età di 82 anni il senatore Umberto Emo Capodilista, imprenditore, uomo politico che ha segnato una importante pagina della storia della città di Padova. Il conte Umberto Emo Capodilista negli anni ’70, è stato Vicepresidente  della Confagricoltura Nazionale, Presidente della Confagricoltura di Padova, Presidente dell’Associazione Nazionale Mezzadria.
Negli anni ’80 è stato presidente della Confagricoltura Veneta e Consigliere d’amministrazione della Banca Antoniana di Padova fino al 1987.
Senatore della X legislatura dal 1987 al 1992.
E’ stato Presidente COPA-COGECA il sindacato che riunisce gli imprenditori agricoli europei dal 1981-1983.
Umberto Emo Capodilista nell’aprile 1987 in durante la fiera VinItaly ha ricevuto la Gran Medaglia d’Argento di Cangrande con le seguente motivazione: ”per aver recato un determinante contributo allo sviluppo della viticoltura e alla valorizzazione dell’enologia italiana”.  Era accademico corrispondente dell’Accademia Economico Agraria dei Georgofili di Firenze.
Cavaliere d’onore e devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Ha ricevuto il certificato “Alexander” per aver aiutato gli alleati durante la II guerra mondiale.

Il funerale si terrà sabato mattina alle 10.30 nella chiesa di San Daniele a Padova

Dal sindaco di Padova riceviamo e pubblichiamo: Esprimo, a nome della comunità cittadina, il cordoglio per la scomparsa di Umberto Emo Capodilista, un uomo delle Istituzioni e del sistema economico padovano e veneto.
E’ stato tra i protagonisti della vita pubblica padovana, distinguendosi per le sue capacità sia nella politica, come Senatore della Repubblica per la Democrazia Cristiana, che nell’associazionismo degli agricoltori, ricoprendo rilevanti incarichi nella Confagricoltura padovana, veneta e nazionale.
Padova perde un uomo politico e un imprenditore che ha contribuito alla crescita economica e civile del nostro territorio.
Flavio Zanonato
Sindaco di Padova