Massimo Siragusa a Padova per gli incontri di fotografia Utopya lunedì 21 novembre alla galleria Irfoss

 

Massimo Siragusa è il secondo autore ospite di Utopya Fotografia. Catanese di nascita, vive da molti anni a Roma dove affianca l’attività di fotografo a quella di insegnante all’Istituto Europeo di Design. Il suo percorso fotografico è particolarmente interessante: partito come reporter (ha seguito anche i viaggi del Papa nel mondo e ha pubblicato sulle principali riviste internazionali) si allontana progressivamente dal linguaggio del reportage per svilupparne uno molto personale che fonde l’approccio rigoroso della fotografia architettonica ad una visione non oggettiva, ma molto personale dei propri soggetti. La realtà è interpretata, e pur essendo perfettamente riconoscibile, è una sorta di “fiction” che Siragusa crea seguendo un proprio filo conduttore dettato da emozioni e curiosità del tutto personali. Un percorso che lo ha portato a vincere numerosi premi (tra i quali vari World Press nel 1997-1998 e ancora 2008 e 2009) e a realizzare numerosi libri. Parallelamente ai lavori di ricerca, Siragusa affianca l’attività nel campo della fotografia pubblicitaria dove ha firmato numerose campagne per aziende del calibro di Lavazza, IGP, Kodak, Eni, Bat Italia, Aeroporti di Milano, Bosch, Alfa Romeo, A2A, Boscolo Hotels, Mychef, Versace, Bisazza, Kartell, Conad, Unipol Banca, Telecom Italia e Coca Cola
Nel corso dell’incontro l’autore presenterà anche, in anteprima assoluta due selezioni del suo prossimo progetto che si completerà nel 2017.
La serata gratuita (è necessaria però la tessera Irfoss che dura un anno e si può sottoscrivere direttamente sul posto) si svolge presso la IRFOSS GALLERY in C.so Vittorio Emanuele 164 a Padova, a pochi passi dalla fermata del tram “Diaz”, dalle ore 21 di lunedì 21 novembre.
Per maggiori informazioni
Utopya Fotografia (pagina facebook)