HomePadovaAttualitàLegambiente lancia l'allarme pioppi ai giardini della rotonda

Legambiente lancia l’allarme pioppi ai giardini della rotonda

Pubblicato il

- Pubblicità -

Da Legambiente Padova riceviamo e pubblichiamo:
Circolano con insistenza voci che danno per imminente l´eliminazione dei maestosi Pioppi dei Giardini della Rotonda (zona Piazza Mazzini) all´interno della riqualificazione dei giardini stessi. Legambiente, oltre a chiedere se è vero ai responsabili del settore verde, chiede all’amministrazione comunale di procedere come per la ristrutturazione del 1998 quando si studiò con cura il problema e si comprese che l’intero sistema giardino andava protetto e si trovarono risorse e competenze per evitate facili e drastiche soluzioni: quell’abbattimento di alberi maestosi dal quale non si sarebbe tornati più indietro.

Spiega Andrea Nicolello, del Direttivo di Legambiente Padova: ” siamo molto legati ai Giardini della Rotonda, uno splendido esempio di giardino storico che si appoggia sul Bastione della Gatta, perchè nel 1996-97 furono “adottati” dal liceo Artistico Modigliani grazie ad un progetto di educazione ambientale promosso da Eleonora Chinni di Legambiente che li salvò dal degrado e dall’oblio nel quale erano caduti da molti anni. In quegli anni alcune classi, guidate dalla prof.ssa Nicole Schmidt, biologa e botanica, coadiuvata dagli insegnanti di arte e restuaro, ne fecero un attento studio – e un progetto di riqualificazione – che ricordò all’opinione pubblica e all’amministrazione comunale la valenza botanica, storico ed artistica di questo giardino che rappresenta una fase di transizione tra Liberty e Decò e presenta inoltre elementi di classicismo novecentesco. Tanto che l’allora assessore al verde Milvia Boselli ottenne un finanziamento che permise di restaurare completamente l’area, restituirla alla città e salvare gli alberi secolari. Tra le varie opere realizzate infatti ci fu anche il rifacimento del muro di contenimento e il posizionamento di potenti tiranti in ferro che ne assicurarono la staticità.  Oggi a distanza di molti anni si torna a parlare con insistenza di abbattimento del filare di alberi che garantiscono una splendida quinta verde. All’amministrazione comunale chiediamo di procedere come nel 1998 quando si studiò con cura il problema e si comprese che l’intero sistema giardino andava protetto e si trovarono risorse e competenze per salvare gli alberi”

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Vigonza, due appuntamenti gratuiti il 6 e 7 novembre: donne impavide, teatro e infanzia

Cultura a Vigonza il 6 e 7 novembre: Angioletta Masiero presenta “Noi impavide” al Castello dei Da Peraga; il giorno dopo il Palasport Perarolo-Busa ospita un seminario su teatro e infanzia e una lettura dedicata ad Antigone. Entrambi gli eventi sono gratuiti; per il secondo serve la prenotazione.

Piove di Sacco, bando alloggi pubblici 2026: domande dal 3 novembre, serve appuntamento ATER

Alloggi pubblici a Piove di Sacco: il Comune annuncia il bando 2026, con apertura il 3 novembre e scadenza il 17 dicembre alle 12. Le domande si presentano attraverso ATER Padova su appuntamento. Anche chi aveva partecipato al precedente bando senza ottenere una casa deve ripresentare la richiesta.

Il Padova rimonta a Catanzaro: Varas risponde a Dorval, al Ceravolo finisce uno a uno

Pareggio del Padova sul campo del Catanzaro nella decima giornata di Serie B. I biancoscudati chiudono il primo tempo in svantaggio, poi trovano l’1–1 con Varas nella ripresa. Dopo le vittorie contro Avellino e Südtirol arriva un punto in trasferta; sabato 7 novembre all’Euganeo sarà di scena l’Empoli.