HomePadovaPolitica e societàIl Comune unito con le associazioni di consumatori per combattere il buco...

Il Comune unito con le associazioni di consumatori per combattere il buco Lehman

Pubblicato il

- Pubblicità -

L’Amministrazione comunale ha incontrato i rappresentanti delle principali associazioni dei consumatori padovani.
”E’ stato fatto il punto della situazione – spiega il sindaco di Padova Flavio Zanonato – relativamente alla situazione venutasi a creare dopo il fallimento di una delle più importanti banche del mondo: la Lehman Borthers. Tale fallimento ha colpito non solo il Comune di Padova, ma migliaia di cittadini padovani, che hanno investito i propri risparmi, messi da parte con grandi sacrifici, scegliendo titoli che quando sono stati sottoscritti apparivano sicuri, essendo assolutamente imprevedibile che una banca che ha resistito perfino alla crisi del ’29 potesse fallire. Molti cittadini, con ogni probabilità, non sono ancora a conoscenza della lesione dei loro diritti di consumatori e occorre quindi un’opera di informazione che renda tutti consapevoli dei rischi a cui sono sottoposti i loro investimenti”.
L’Amministrazione comunale e le Associazioni dei consumatori hanno concordato la costituzione di un coordinamento che raccolga le istanze di tutti i cittadini padovani che hanno subito danni dal fallimento Lehman.
Una volta terminata questa operazione di ricognizione, saranno messe in campo tutte le azioni necessarie per tutelare i diritti dei risparmiatori e dell’Amministrazione comunale.
”Unire le forze – conclude Zanonato – scegliendo insieme una strategia legale comune da portare avanti, è sicuramente il modo migliore per difendere i consumatori vittime, come il Comune, degli effetti della crisi internazionale in corso”.
Hanno partecipato all’incontro gli Assessori Mauro Bortoli e Gaetano Sirone, Roberto Nardo, dell’Adiconsum, Mara Bedin, della Federconsumatori.

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Notizie di Padova ore 23: rapina ad Abano, ciclista morto e tre Tiepolo da restaurare

Rapina ad Abano, ciclista morto a Stanghella e restauro di tre tele di Tiepolo: le Notizie di Padova della sera.

Villa Ottavia visitabile dopo i restauri PNRR: il 7 novembre visita a Rovolon e tappa in cantina

Villa Ottavia, a Rovolon, è tornata visitabile dopo i restauri sostenuti in parte dal PNRR: la prima apertura risale al 25 maggio 2025. Sabato 7 novembre 2026 Padovanità propone una visita dalle 15, seguita da una tappa alla Cantina Parco del Venda con degustazione. Il percorso dura circa due ore.

Greenwashing nel turismo, Reverenna: «La sostenibilità va dimostrata»

Il greenwashing nel turismo finisce al centro del dibattito sulle nuove regole europee: Giancarlo...