HomeAdnkronosUltim’oraFaraoni (Infratel): "Tecnologia nei borghi necessaria per fermare l'esodo e attrarre giovani"

Faraoni (Infratel): “Tecnologia nei borghi necessaria per fermare l’esodo e attrarre giovani”

Pubblicato il

- Pubblicità -

(Adnkronos) – “Creare una struttura all’interno di ogni borgo che sia in grado di mantenere il passo con i bisogni tecnologici dei nostri cittadini, anche quelli più evoluti, magari impegnati in attività di alto profilo, è la condizione necessaria non solo per stoppare l’esodo, ma anche per poter portare giovani coppie, soprattutto, a una dimensione di vita che possa essere più congeniale anche con il ruolo di genitori”. Sono le parole Daniela Faraoni, Presidente Infratel Italia, in occasione dell’evento “Borghi digitali: soluzioni metodologiche e tecnologiche per una strategia d’innovazione urbana e territoriale. Un modello per comuni, pubbliche amministrazioni e territori di nuova” promosso oggi a Roma da Enea ed Open Fiber. 

“In queste realtà – riprende – potrebbero trovare tutti gli elementi necessari per poter essere ospitati e accolti, grazie all’utilizzo di infrastrutture che rendano facile non solo l’eventuale ipotesi di lavoro in smart working o a distanza, ma anche la fruibilità di tutta una serie di altri servizi, a cominciare per esempio da quelli sanitari. Noi abbiamo realtà lontane, come per esempio l’isola di Lampedusa, che fanno un utilizzo quasi estremo, diciamo, di questo genere di attività sanitaria”, conclude. 

—

economia

[email protected] (Web Info)

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Notizie di Padova ore 23: moda in calo, verde alla Stanga e derby al Tombolato

Notizie di Padova ore 23: vendite della moda in calo, nuova aiuola alla Stanga e ritorno del derby Cittadella-Treviso.

Vigonza, due appuntamenti gratuiti il 6 e 7 novembre: donne impavide, teatro e infanzia

Cultura a Vigonza il 6 e 7 novembre: Angioletta Masiero presenta “Noi impavide” al Castello dei Da Peraga; il giorno dopo il Palasport Perarolo-Busa ospita un seminario su teatro e infanzia e una lettura dedicata ad Antigone. Entrambi gli eventi sono gratuiti; per il secondo serve la prenotazione.

Piove di Sacco, bando alloggi pubblici 2026: domande dal 3 novembre, serve appuntamento ATER

Alloggi pubblici a Piove di Sacco: il Comune annuncia il bando 2026, con apertura il 3 novembre e scadenza il 17 dicembre alle 12. Le domande si presentano attraverso ATER Padova su appuntamento. Anche chi aveva partecipato al precedente bando senza ottenere una casa deve ripresentare la richiesta.