YoUnivercity a Padova dal 30 settembre, studenti e docenti a congresso da tutto il mondo

 

Si terrà a Padova dal 30 settembre al 3 ottobre il Forum Europeo 2010 YoUnivercity, evento che coinvolge studenti e docenti provenienti da  un centinaio di atenei nel mondo la cui organizzazione è affidata alla segreteria organizzativa dell’Esu locale. 
“E’ nei momenti di crisi che è necessario far appello e incrementare tutte le risorse legate alla conoscenza, all’innovazione, alla possibilità di crescere progettando un altro futuro – ha spiegato il sindaco di Padova Flavio Zanonato illustrando il programma della kermesse – non possiamo pensare di fare l’errore di chi in tempo di carestia mangia fino all’ultima semente: il Governo deve preservare risorse per la ricerca e l’educazione dei giovani a tutti i livelli. A questo sforzo Padova non si è mai sottratta: siamo consci che l’università è la prima ricchezza della nostra città, l’ateneo è la nostra Fiat, anzi la nostra Ferrari”.
Dello stesso avviso anche il rettore dell’università Giuseppe Zaccaria che ha ricordato come l’università di Padova negli anno “ha sempre lavorato per dare un respiro quantomeno europeo ai propri studi ed alle proprie ricerche. Una città per attrarre studenti dal reto d’Italia e d’Europa deve avere un ateneo d’eccellenza ma anche fornire servizi di aggregazione, culturali e di supporto allo studio e Padova con l’Esu da anni porta avanti questa dimensione, con i suoi 1600 posti letto, le strutture di recente ampliate e adeguate, il suo milione e mezzo di pasti l’anno serviti nelle ristorazioni e i tanti spazi di orientamento, lettura, socialità, dedicati agli studenti”.
Anche Turismo Padova Terme Euganee farà la sua parte per accogliere al meglio i delegati al Forum Europeo 2010 per il diritto allo studio. “Questo evento – ha aggiunto il presidente Flavio Manzolini – contribuisce a proiettare Padova sempre più in alto nello scenario delle città turistiche: gli enti di questo territorio negli ultimi tempi si sono messi insieme per promuovere le eccellenze padovane ed indirizzare in un unico sforzo le azioni volte a rendere la città e la provincia sempre più attrattive. Il fatto che sia Padova la sede scelta per questo vertice europeo conferma che stiamo andando nella giusta direzione ed anche Turismo Padova Terme Euganee farà la sua parte per orientare al meglio i delegati in visita con gli uffici Iat alla stazione, al Pedrocchi e con delle postazioni mobili a disposizione di tutte le persone in arrivo a Padova in quei giorni”.
(fonte Ansa)