HomeAdnkronosUltim’oraRsv, D'Avino (Fimp): "Immunizzazione con clesrovimab dai pediatri di famiglia"

Rsv, D’Avino (Fimp): “Immunizzazione con clesrovimab dai pediatri di famiglia”

Pubblicato il

- Pubblicità -

(Adnkronos) – “Dal primo di ottobre i pediatri di famiglia immunizzano tutti i nati dal primo aprile al 30 settembre dell’anno in corso per l’infezione da virus respiratorio sinciziale (Rsv). Questo significa che si avrà uno strumento in più, un ulteriore anticorpo monoclonale, che consentirà di ridurre non solo le bronchioliti da virus, ma anche i passaggi in terapia intensiva dei lattanti ospedalizzati”. Lo ha detto Antonio D’Avino, presidente Fimp – Federazione italiana medici pediatri, all’incontro con la stampa promosso oggi a Roma da Msd Italia in occasione del’approvazione da parte di Aifa – Agenzia italiana del farmaco dell’anticorpo monoclonale clesrovimab, prima e unica opzione preventiva contro l’Rsv nei neonati in Unione europea che non richiede l’adattamento del dosaggio in base al peso. 

“Tale strumento – prosegue D’Avino – è certamente utile perché va a impattare meno sull’economia familiare. Basti pensare a quante giornate di lavoro i genitori sarebbero costretti a perdere nei casi di ospedalizzazione del neonato e, più in generale, alle problematiche generiche di vita familiare. L’immunizzazione si rivela uno strumento utile anche da questo punto di vista”. 

—

cronaca

[email protected] (Web Info)

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Notizie di Padova ore 23: moda in calo, verde alla Stanga e derby al Tombolato

Notizie di Padova ore 23: vendite della moda in calo, nuova aiuola alla Stanga e ritorno del derby Cittadella-Treviso.

Vigonza, due appuntamenti gratuiti il 6 e 7 novembre: donne impavide, teatro e infanzia

Cultura a Vigonza il 6 e 7 novembre: Angioletta Masiero presenta “Noi impavide” al Castello dei Da Peraga; il giorno dopo il Palasport Perarolo-Busa ospita un seminario su teatro e infanzia e una lettura dedicata ad Antigone. Entrambi gli eventi sono gratuiti; per il secondo serve la prenotazione.

Piove di Sacco, bando alloggi pubblici 2026: domande dal 3 novembre, serve appuntamento ATER

Alloggi pubblici a Piove di Sacco: il Comune annuncia il bando 2026, con apertura il 3 novembre e scadenza il 17 dicembre alle 12. Le domande si presentano attraverso ATER Padova su appuntamento. Anche chi aveva partecipato al precedente bando senza ottenere una casa deve ripresentare la richiesta.