Il caffè aumenta a un euro a Padova. Con i quotidiani è andata peggio

 

Dal Mattino di Padova di oggi (clicca qui per leggere l’intero articolo) “Aumenta, nei bar e nei locali pubblici, il prezzo minimo della della tazzina di caffè: da 0,90 a 1 euro. Ed entro breve tempo potrebbero aumentare anche i prezzi delle altre bevande, delle paste e delle brioche.

Negli ultimi mesi, e in particolare nelle ultime settimane a cavallo delle festività natalizie, in tantissimi bar della città e della provincia la tazzina di caffè costa 1 euro e tondo. Sono ormai pochi i locali pubblici dove il prezzo è fermo a 0,90 e – solo in pochissimi bar – 0,80 euro. Qualche esempio: per bere la bevanda più popolare al mondo bisogna già sborsare 1 euro nei bar Principe (via Risorgimento), Missaglia (via Santa Lucia), Il Padovano (via Martiri della Libertà). Solo nei due bar della Stazione, in alcuni locali delle Piazze tra cui a Le Sablon 2 e in pochi altri esercizi, costa ancora 90 centesimi”.
Commento: è andata meglio ai consumatori del caffè che ai lettori del Mattino di Padova e degli altri quotidiani Finegil che analogamente a quanto fatto alcuni mesi fa da La Stampa o dal Corriere della Sera, sono passati da un euro a un euro e 20 centesimi. Quotidiani battono caffè 2 a 1 per uanto riguarda i rincari.