HomeAdnkronosUltim’oraGadda (Pd): "Serve una cabina di regia nazionale per la ristorazione collettiva"

Gadda (Pd): “Serve una cabina di regia nazionale per la ristorazione collettiva”

Pubblicato il

- Pubblicità -

(Adnkronos) – “La ristorazione collettiva è un settore che unisce attività d’impresa e servizio pubblico essenziale, con un ruolo che va oltre la semplice fornitura di pasti”. A sottolinearlo è Maria Chiara Gadda, vicepresidente della commissione Agricoltura della Camera dei deputati, intervenuta al quarto Summit della ristorazione collettiva al Cirfood District di Reggio Emilia. “La ristorazione collettiva ha imprese eccellenti che operano nel mercato ma dall’altro lato svolgono un servizio pubblico essenziale, basti pensare al servizio nelle mense scolastiche o nelle mense ospedaliere”, aggiunge Gadda. Un comparto sottoposto a numerosi vincoli sanitari e alle criticità degli appalti pubblici, dove, osserva, “sempre più spesso” si ricorre alla logica del massimo ribasso. 

La parlamentare evidenzia anche le ricadute positive degli investimenti nel settore, dalla salute all’educazione alimentare, fino alla sostenibilità. Per questo ritiene necessario un maggiore coordinamento istituzionale: “Oggi sono delle competenze sparse in diversi ministeri, credo che una cabina di regia nazionale e ministeriale sia un passaggio fondamentale”. 

—

cronaca

[email protected] (Web Info)

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Abano Terme, computer gratuiti a enti e famiglie: requisiti e domande entro il 16 novembre

Computer gratuiti ad Abano Terme per enti del Terzo Settore e famiglie residenti in difficoltà già accertata dai Servizi sociali. Il Comune cede apparecchiature usate e funzionanti: domande entro il 16 novembre alle 13, assegnazioni in ordine di protocollo fino a esaurimento.

Meteo a Padova, lunedì nuvoloso e generalmente asciutto: ARPAV conferma nel bollettino delle 16

Meteo a Padova per lunedì 2 novembre: l’aggiornamento ARPAV delle 16 del 1° novembre conferma molte nuvole e precipitazioni generalmente assenti. Temperature in ripresa o localmente stazionarie in pianura; venti orientali ancora sostenuti soprattutto lungo la costa centro-meridionale.

Abano Terme, via Guazzi chiusa dal 2 novembre per la passerella: tratto, deviazioni e accessi

Via Guazzi chiusa ad Abano Terme dal 2 al 13 novembre, e comunque fino al termine dei lavori per la passerella sullo scolo Bolzan. Il divieto riguarda auto e pedoni dal civico 32 a via Santa Maria d’Abano. Previsto un percorso alternativo per frontisti, soccorsi e polizia.