HomeVideoSalute: De Stefano (Sin), ‘gene editing nuova strategie per intervenire su malattie...

Salute: De Stefano (Sin), ‘gene editing nuova strategie per intervenire su malattie neurologiche’

Pubblicato il

- Pubblicità -

“Il gene editing e gli interventi sull’Rna messaggero consentono di agire sui meccanismi che regolano la produzione di determinate proteine, responsabili di disfunzioni che possono portare a malattie croniche, come la Sclerosi laterale amiotrofica (Sla) e alcune forme di demenza. In alcuni casi è possibile intervenire attraverso molecole che chiamiamo oligonucleotidi antisenso, con l’obiettivo di modificare questi meccanismi”. Lo spiega Nicola De Stefano, presidente eletto Sin – Società italiana di neurologia, in occasione del 56° Congresso della Società italiana di neurologia (Sin), in programma dal 24 al 27 ottobre 2026 a Firenze.

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Roncadin annuncia oltre 80 milioni di investimenti tra Italia e USA: obiettivo 500 milioni di ricavi

Gli investimenti Roncadin previsti nel piano triennale superano 80 milioni di euro tra Italia e Stati Uniti, con l’obiettivo di raggiungere 500 milioni di fatturato. Il programma comprende Meduno, Chicago e gli impianti veneti di RoncaLab. Tempi e risultati restano obiettivi aziendali.

Banca Sella e Confindustria Veneto Est, plafond da 50 milioni per gli investimenti delle imprese

Banca Sella mette a disposizione fino a 50 milioni di euro per gli investimenti delle imprese associate a Confindustria Veneto Est. L’accordo riguarda sostenibilità ambientale, digitalizzazione e innovazione. Previsti mutui chirografari in un’unica soluzione, con durata massima di 96 mesi.

Ristoranti nel Padovano, attività in crescita ma solo il 42% resta dopo cinque anni: i dati APPE

I ristoranti censiti nel Padovano sono saliti da 1.265 nel 2019 a 1.370 nel 2025. Secondo i dati Infocamere diffusi da APPE, tra le imprese aperte nel 2020 il 42% era ancora presente cinque anni dopo: le altre sono cessate o cedute. Il 28 ottobre a Teolo un incontro dedicato al settore.