Scontri disobbedienti – leghisti: la condanna del sindaco Flavio Zanonato

 

Questa la posizione del sindaco di Padova Flavio Zanonato sugli scontri di oggi durante cui è stato malmenato anche il consigliere comunale Vittorio Aliprandi:
“Alcuni personaggi, noti alla cronaca  da anni per la loro violenza ed aggressività, capeggiati da Max Gallob e da  Enrico Zulian hanno aggredito militanti della Lega Nord, presenti in Piazza con un banchetto che stavano smobilitando. Anche il consigliere comunale Aliprandi è stato aggredito e malmenato.
Questi incivili, e oramai anziani teppisti, continuano a sostituire il confronto democratico, la battaglia delle idee, la  conquista del consenso tra i cittadini, con atti violenti che nulla hanno a che fare con la battaglia politica.  L’obiettivo per loro è quello di farsi notare cercando di dimostrare che esistono ancora, anche se sono isolati e sempre di meno. Il risultato che ottengono è quello di spostare l’attenzione dai temi della protesta sociale –oggi le manifestazioni erano indette per protestare contro la condizione di precariato in cui si trovano milioni di giovani-  alle loro ignobili sopraffazioni.
Nel condannare questi violenti l’Amministrazione Comunale chiede alla Magistratura l’accertamento rigoroso dei fatti affinché siano adeguatamente perseguiti gli atti di violenza. Esprime a chi ha subito violenza la propria solidarietà, esprime un plauso alle forze dell’ordine, e al Dott. Lucio Pifferi, per il tempestivo intervento”.