Milite ignoto: la commemorazione a Padova con le autorità cittadine

 

Oggi pomeriggio il treno speciale “Viaggio dell’Eroe” è arrivato al binario 1 della Stazione di Padova. Il convoglio che ripete il percorso che 90 anni fa portò il corpo del Milite Ignoto nella Capitale, arriverà il prossimo 2 novembre a Roma dove ad accoglierlo alla Stazione Termini ci sarà il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
L’intera iniziativa, costituita da una mostra itinerante e dal viaggio dello speciale convoglio, è iniziata ieri da Cervignano-Acquileia e, attraversando l’Italia, oggi come allora, toccherà 15 città della penisola effettuando le stesse tappe toccate nel 1921, con l’obiettivo di testimoniare il sacrificio e l’eroismo di migliaia di uomini che hanno difeso la Patria. La manifestazione, realizzata grazie alla collaborazione tra Ministero della Difesa e Ferrovie dello Stato Italiane con il patrocinio della Presidenza della Repubblica.

A Padova, a fare gli onori di casa, ha presenziato il Comandante Interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto”, Generale di Corpo d’Armata Massimo Iadanza, accompagnato dal Comandante del Comando Militare Esercito “Veneto”, Generale di Divisione Enrico PINO, dal Prefetto, dal Sindaco di Padova e dal Presidente della Provincia patavina nonché dalle Rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

La Fanfara dell’11 Reggimento Bersaglieri ha suonato la “Leggenda del Piave” e alle 15,00 è stata inaugurata l’esclusiva mostra itinerante all’interno di tre vetture mostra, una carrozza cinema -dove sono state proiettate immagini storiche- e un carro speciale messo a disposizione da Ferrovie Italiane per esporre importanti testimonianze del tempo. Numerose famiglie, scolaresche e tantissimi cittadini hanno partecipato all’evento per rievocare una pagina di straordinaria emotività per la storia del Paese.
Alle 16,39, il treno è ripartito per raggiungere Rovigo.
Il Viaggio dell’Eroe rientra tra le numerose iniziative promosse dal Comitato per i 150 anni dell’Unità d’Italia.