Tromba d’aria del 2008 e del 2010 tra Padova ed Albignasego, attese le risposte dalla Regione

 

Da Piero Ruzzante, segretario cittadino del Pd e consigliere regionale riceviamo e pubblichiamo:
“Con il finire del 2011 si è conclusa la raccolta di firme avviata dagli abitanti di Albignasego, Salboro, Sant’Angelo di Piove e altri comuni del padovano, al fine di chiedere a Regione e Governo il risarcimento dai danni subiti dalle trombe d’aria che nel 2008 e 2010 colpirono quei territori.
Lo dico subito: non si può guardare che con favore e rispetto all’impegno dei cittadini di questi territori, che con questa iniziativa hanno dimostrato ancora una volta di non volersi arrendere all’idea di essere trattati come“veneti di serie B” e che a fronte dei danni per milioni di euro subiti allora, stanno ancora aspettando un aiuto concreto da parte delle Istituzioni. Ancora oggi ci si chiede come sia possibile che per lo stesso genere di eventi successi allora in altre parti del Veneto – per esempio a Riese Pio X, nella marca trevigiana – si sia provveduto da tempo ai rimborsi, mentre per loro, non si sia fatto concretamente ancora nulla. Una cosa inaudita: come se esistessero nel Veneto cittadini di serie A (quelli che stanno nei comuni vicino alla residenza del Presidente Zaia ) e quelli di serie B (gli altri).

Non mi resta dunque che esprimere l’augurio che questa petizione, possa avere più fortuna, rispetto alla richiesta di un Ordine del Giorno  e di un Emendamento alla Legge Finanziaria Regionale per l’esercizio 2011, che sulla stessa questione ho presentato in Consiglio Regionale insieme ai colleghi Bortoli e Sinigaglia. E che, ancora non ne capiamo il motivo, Lega e PDL – compresi i loro Consiglieri della Provincia di Padova – incredibilmente hanno bocciato. Mi auguro che i tanti amministratori locali del Centro destra, possano convincere i Consiglieri regionali della provincia di Padova a cambiare atteggiamento per il bilancio 2012.”