Festival Citta’ Impresa dal 3 al 6 maggio anche a Padova

 

Dal 3 al 6 maggio Padova e il suo territorio saranno uno dei centri nevralgici del Festival Città Impresa, l’iniziativa che per il quinto anno si prefigge di mettere in luce le eccellenze del Nord Est. Il programma della quattro giorni dedicata all’eccellenza ed all’innovazione è stato presentato oggi nella sede della Camera di Commercio di Padova. “L’obiettivo del festival – spiega Andrea Moro direttore organizzativo del Festival Città Impresa – è di essere un luogo di confronto, dibattito: abbiamo dato vita ad un incubatore di idee per ripartire. Proprio in seno al festival è nata ad esempio l’idea, che sta camminando, di candidare il Nord Est capitale europea della cultura 2019. Vogliamo cogliere la sfida della crescita e quest’anno il festival è totalmente dedicato a rendere evidenti le eccellenze del territorio, non solo le imprese, ma anche le organizzazioni del privato sociale, quelle che noi chiamiamo “Le fabbriche delle idee” ovvero tutte quelle realtà in cui la cultura è applicata alle attività tradizionali quali il manifatturiero: per produrre oggetti di design o dare vita a servizi nuovi che siano vincenti sul piano globale”.
Il vice ministro del Lavoro Michel Martone, gli economisti Oded Shenkar e Irene Tinagli e il giornalista Gian Antonio Stella sono alcuni degli ospiti attesi nella sezione padovana della quinta edizione del Festival Città Impresa, “Le fabbriche delle idee”, che si terrà dal 2 al 6 maggio in 35 località del Nordest.
Obiettivo del Festival 2012 è dare evidenza alle eccellenze – città, aziende, persone – che stanno costruendo il futuro del Nordest e dell’intero Paese. Ma anche delineare le condizioni dello sviluppo di un nuovo tessuto economico, i temi strategici e le trasformazioni necessarie alla imprese e al sistema territorio per vincere la sfida competitiva.

CAMPOSAMPIERESE: BANDA LARGA, LAVORO E INNOVAZIONE I TEMI IN PRIMO PIANO
“Spazio ai giovani” è il tema generale della riflessione che dal 3 al 6 maggio sarà ospitata nella Federazione dei Comuni del Camposampierese, per il quarto anno consecutivo una delle Città Impresa del Festival. A Trebaseleghe, Campodarsego e San Giorgio delle Pertiche si parlerà di lavoro, banda larga, innovazione, internazionalizzazione.
L’inaugurazione, giovedì 3 maggio, alle ore 20.30 nell’auditorium di Trebaseleghe: Bepi Covre imprenditore e opinionista, Daniele Marini docente Università di Padova e direttore scientifico di Fondazione Nord Est, il giornalista Gian Antonio Stella e il vice presidente della Regione Veneto Marino Zorzato su “Nord Est: fra schei e innovazione”, incontro in collaborazione con Fondazione Nord Est, a partire dagli spunti contenuti nel libro di Marini Innovatori di confine, edito da Nordesteuropa e Marsilio.
Doppio appuntamento venerdì 4 maggio. Alle ore 18.30 nella sede di Diwar a Campodarsego, si terrà “De-Sign. Dare forma alle idee”: presentazione del progetto De-Sign, promosso da Aidp Gruppo Triveneto e Nordesteuropa con il sostegno di Gi-Group, in collaborazione con Cibicworkshop e Fuoribiennale. De-Sign si rivolge alle Pmi del Nordest convinte che il motore del cambiamento sia l’innovazione, a tutti i livelli. Giovani designer le aiuteranno a trovare soluzioni “su misura” su temi chiave che le imprese stesse ritengono critici.
Alle ore 20.30, nell’auditorium di Trebaseleghe, si terrà “Troppo vecchi per correre veloci? I gap infrastrutturali nel mondo delle tecnologie”: confronto tra il giornalista ed esperto di innovazione Emil Abirascid, l’economista Irene Tinagli e il diciassettenne Federico Morello, che quando aveva 13 anni è diventato protagonista di una battaglia per portare la connessione veloce nel suo paese, Sequals (PN) e oggi continua a occuparsi di territori digital divisi.

L’incontro sarà preceduto dalla presentazione di “Camposampierese Veloce”, il nuovo progetto-pilota della Federazione che da tempo è impegnata per risolvere il problema dell’assenza della banda larga in vaste aree del territorio. L’obiettivo è coprire con connessione a 10 giga, entro il 2014, tutti i municipi degli 11 comuni della Federazione e le aree industriali, per scongiurare il rischio che alcune grandi aziende decidano di abbandonare il Camposampierese. Gli enti locali hanno deciso di attivarsi direttamente, in assenza di risposte da parte dei governi che si sono succeduti e dei gestori di telefonia.

La giornata di sabato 5 maggio si aprirà, alle ore 9.45, nella Biblioteca comunale di Trebaseleghe, con l’Union Day, iniziativa del Coordinamento delle Categorie Economiche del Camposampierese, per premiare le aziende che si sono distinte per il contributo alla crescita del territorio e valorizzare il tessuto economico di un’area che è già un modello di “rete” fra imprese, comuni, istituzioni, cittadini.
Di strettissima attualità l’incontro “Mercato del lavoro. Quali regole per le nuove fabbriche delle idee e del futuro?” in programma sabato 5 maggio alle ore 11.30. Il €dibattito vedrà protagonisti il viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali Michel Martone, il senatore del Partito Democratico Tiziano Treu, Massimo Carraro amministratore delegato Gruppo Morellato & Sector, Nicola Scattolin direttore Risorse Umane Gruppo Coin e Antonio Bonardo direttore Public Affairs Gi Group. Introduce Luca Vignaga presidente Aidp Gruppo regionale Triveneto, che co-promuove l’evento.

Alle ore 16.30 nella sala Consiliare di San Giorgio delle Pertiche, l’economista statunitense Oded Shenkar, grande esperto del fenomeno Cina – presenterà la sua teoria dell’imitazione innovativa: solo un mix di questi due elementi, è la convinzione di Shenkar, può garantire un potenziale di crescita in tempi rapidi. Una riflessione che scardina le teorie tradizionali e sulla quale saranno chiamati a confrontarsi anche Enrico Carraro vicepresidente Carraro Group e Federico de’ Stefani presidente e amministratore delegato Sit Group nell’incontro “L’internazionalizzazione intelligente. Cosa insegna il Nordest”, in collaborazione con la Fondazione Cuoa. Introduce Diego Campagnolo Università di Padova.

A PADOVA SI PARLA DI OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI E DESIGN COMPETITIVO
Il Festival Città Impresa toccherà anche Padova: due gli appuntamenti in programma.
Giovedì 3 maggio alle ore 19.15, il centro Porsche (corso Stati Uniti, 35) ospiterà “Il design come fattore competitivo”, dibattito promosso da Camera di Commercio di Padova e Confindustria Padova. Intervengono Enrico Berto presidente Giovani Imprenditori Confindustria Padova, Luigi de Vita Tucci direttore generale Centro Porsche, Roberto Furlan presidente Camera di Commercio Padova, Andrea Colasio assessore alla Cultura del Comune di Padova, Massimo Malaguti direttore Parco Scientifico e Tecnologico Galileo. Nel corso dell’evento si terrà la premiazione dei vincitori del concorso “Design made in Padova”: aziende che si distinguono per l’elevato contenuto di creatività e design dei loro prodotti.
Venerdì 4 maggio, dalle ore 10 alle 13, nella sala conferenze di Banca Etica (Via N. Tommaseo, 7) l’economista Irene Tinagli condurrà il seminario “2012: l’anno dei giovani?”, promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Padova (iscrizioni su www.progettogiovani.pd.it).

ARTIGIANATO E MUSICA A PIAZZOLA SUL BRENTA
Nel menù del Festival 2012 ci sarà spazio anche per l’incontro fra arte ed eccellenze dell’artigianato. Nella splendida cornice della Galleria delle Conchiglie di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, la Fondazione Ghirardi propone, dal 3 al 5 maggio, sempre alle ore 20.30, Artigiani in musica, un originale calendario di eventi a ingresso libero che vedranno insieme produttori di strumenti e musicisti. Dopo il racconto del produttore, che svelerà i segreti di un’arte poco conosciuta, ma che rappresenta una delle eccellenze del Veneto, un’esibizione musicale per testare sul campo le performance degli strumenti.
Giovedì 3 maggio il restauratore di organi Luigi Patella sarà affiancato dall’organista Gianmichele Constantin. Il 4 maggio il liutaio Fabio Dalla Costa sarà accanto al violinista Lucio Strazzabosco, mentre il 5 maggio la produttrice di fisarmoniche Emiliana Roviaro interverrà prima del concerto di Tiziano Chiapelli.
Sabato 5 maggio alle ore 17 è invece in programma la presentazione del catalogo della Fondazione dedicato alle compagnie teatrali amatoriali del Veneto: una pubblicazione che verrà distribuita a tutti i Comuni e che rappresenterà un importante veicolo promozionale gratuito per i gruppi teatrali del territorio, spesso fucine di talenti non adeguatamente valorizzati.
La quinta edizione del Festival Città Impresa è promossa da Nordesteuropa e Corriere della Sera, con la collaborazione di enti e partner locali, e la media partnership di Ansa, Radio 24 e IcMoving Channel. Il programma completo è disponibile online sul sito www.festivalcittaimpresa.it. Aggiornamenti quotidiani sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter di Nordesteuropa.