“Territorio per azioni”: 36 idee per la Padova del futuro

 

La riqualificazione della ZIP nord di Padova, la progettazione di innovative imbarcazioni elettriche per il turismo giornaliero. Ma anche un hotel futuristico scavato nella pietra e un modello per ripensare i centri urbani tra Villanova e Camposampiero (Pd). Sono alcuni dei progetti elaborati da studenti universitari e da studi professionali per la quinta edizione del Concorso di idee “Territorio per Azioni” organizzato da Camera di Commercio di Padova in collaborazione con Confindustria Padova, con il contributo de La Meccanica di Reffo e il patrocinio del Festival Città Impresa.
Un’iniziativa che, sulla scorta del successo delle precedenti, vuole rendere i giovani e i professionisti artefici della valorizzazione del territorio, stimolandoli a progettare modelli di sviluppo innovativi ed ecosostenibili, “pronti per l’uso” da parte di enti e istituzioni. Proposte dall’anima “green” realistiche e fattibili, che possano essere valutate dalle Intese programmatiche d’area (Ipa), dalle Agenda 21 e da tutti gli strumenti di programmazione della Provincia di Padova.

La quinta edizione di “Territorio per Azioni”, estesa per la seconda volta a tutta la provincia, è dunque un laboratorio di “progettazione partecipata” da cui far emergere soluzioni originali e creative ai concreti fabbisogni sociali ed economici delle comunità locali.
Sono 36 i progetti presentati da 104 studenti dell’Università di Padova, della facoltà di architettura dello IUAV di Venezia e del Politecnico di Milano e da sette studi di architettura. Tre i temi del concorso: sviluppo dell’offerta turistica attraverso la valorizzazione del territorio; sviluppo del sistema di reti per l’accessibilità; sostegno della competitività, imprenditorialità e della ricerca scientifica. Conclusa la valutazione delle commissioni, è ora il momento dei verdetti finali.

La proclamazione dei vincitori di “Territorio per Azioni” si svolgerà venerdì 13 aprile, dalle ore 10.00, al Centro Conferenze della Camera di Commercio di Padova (P.za Zanellato 21 – zona Stanga) nell’ambito del convegno “La progettazione di uno sviluppo sostenibile”.
Interverranno Roberto Furlan presidente Camera di Commercio di Padova, Ivo Rossi vice sindaco di Padova, Pasqualino Boschetto Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) dell’Università di Padova, Rodolfo Cetera vice presidente Giovani Imprenditori Confindustria Padova, Andrea Moro direttore organizzativo Festival Città Impresa. Seguirà la consegna dei riconoscimenti ai migliori progetti in gara da parte di Roberto Reffo (La Meccanica di Reffo) e la presentazione del bando 2012. Sarà consegnata una pubblicazione con i migliori progetti dell’edizione 2011.
«Con “Territorio per Azioni” il mondo dell’impresa apre al ripensamento ecosostenibile del territorio – sottolinea Roberto Furlan, presidente della Camera di Commercio di Padova -. Il concorso, esteso da due anni a tutta la provincia, è diventato uno strumento prezioso per mettere in rete l’enorme mole di informazioni raccolte sul territorio dai vari ‘presidi’ associativi e renderle disponibili a tutti, compresa la Pubblica Amministrazione».

«Ogni sistema locale per essere competitivo deve saper cambiare pelle – aggiunge Enrico Berto, presidente dei Giovani di Confindustria Padova -. Una spinta in questa direzione la possono dare i giovani e i professionisti, dimostrando con le loro idee che la riqualificazione e il marketing territoriale sono leve fondamentali per lo sviluppo. “Territorio per Azioni” vuole connettere questo circuito di idee alla Pubblica Amministrazione, dando libertà di espressione a chi vive dal di dentro il territorio».