L’arte in cammino tra Padova e Rovigo con Aics alla scoperta del bello

 

L’Arte in cammino, progetto organizzato dall’AICS Padova in collaborazione con il FAI – delegazione di Padova, le associazioni Helyos, Fantalica, A.N.D.A., SolEnsemble, Cat Sound e Pragamata S.r.l, si avvale del sostegno dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando CulturalMente 2012, e prevede sei eventi per promuovere, attraverso le opere di giovani artisti, l’accesso e la valorizzazione di luoghi di interesse culturale per le province di Padova e Rovigo.

Il bando CulturalMente 2012 intendeva promuovere il talento e la creatività di giovani artisti attraverso il sostegno a progetti incentrati su manifestazioni culturali, eventi musicali, teatrali o letterari, produzione di cortometraggi, arti figurative per favorire la valorizzazione e la riqualificazione del territorio e del patrimonio artistico e incentivare i processi di cittadinanza attiva.

Il progetto L’Arte in cammino è risultato tra i 25 progetti ammessi, su 101 richieste complessive pervenute alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che ha stanziato in totale oltre 600.000 euro.
E’ stata premiata l’originalità della proposta, il coinvolgimento di oltre l’80% di target giovanile, l’impatto del progetto per il contesto sociale di riferimento, il coinvolgimento degli enti locali e culturali del territorio, il collegamento con iniziative nazionali, l’utilizzo di strumenti di verifica del progetto sia in itinere che ex post, il coinvolgimento di personale volontario.

L’Arte in cammino è un progetto itinerante, sono stati scelti 6 luoghi di interesse culturale per le province di Padova e Rovigo e ad ogni luogo è stato affiancato un tema dominante per far risaltare la tradizione e il contesto in cui è sorto. Per la Barchessa Cagnoni a Fratta Polesine è stato scelto il tema della Città e l’Acqua, per l’Abbazia della Vangadizza a Badia Polesine il Passato e il futuro, per la Villa Arca del Santo ad Anguillara Veneta la Vita dei campi e il cibo, per Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia la Magia danzata in Villa, per Piazzetta Gasparotto a Padova il tema del Sogno e immaginazione, per la Barchessa e il Parco di Villa Cesarotti a Selvazzano Dentro il tema del Vivere romanticamente.
Il progetto si avvale del Patrocinio dei Comuni di Padova, Fratta Polesine, Anguillara Veneta, Badia Polesine, Torreglia, Selvazzano Dentro.

Gli eventi si svolgeranno dal 24 maggio al 14 settembre, con l’obiettivo di creare delle occasione di socialità che offrano, attraverso l’arte e la cultura, una prospettiva dello stare insieme finalizzata a sentirsi parte di un “bene comune”. La stessa presenza dei cittadini sarà l’elemento fondamentale per la valorizzare dei luoghi scelti. Il progetto si fonda, infatti, sulla volontà di recuperare i luoghi come elementi caratterizzanti la biografia della comunità.
Il primo dei sei eventi si svolgerà venerdì 24 maggio alle 20.30 nella Barchessa Cagnoni a Fratta Polesine.
I giovani artisti, la maggior parte di età inferiore ai 35 anni, hanno l’opportunità di promuovere la propria creatività e di realizzare iniziative innovative che aiutino a far rifletter sui temi ambientali, sociali, culturali.
Sono previsti eventi teatrali, musicali, letterari, arti figurative e la produzione di un cortometraggio.
Il progetto è supportato da una valutazione di processo e da una valutazione dell’efficacia, andando a considerare le ricadute che esso avrà generato sulla comunità coinvolta.

La metodologia di cui ci si avvarrà per la valutazione è denominata M.A.D.I.T. (G.P. Turchi, Università di Padova, Dipartimento FISPA), e sarà attivato anche un processo di rilevazione della soddisfazione delle attese dell’utente rispetto all’evento di cui avrà fruito. I valutatori saranno presenti all’inizio e alla fine di ciascun evento per chiedere ai partecipanti di offrire un riscontro attraverso i questionari costruiti ad hoc.
Tutte le iniziative che verranno realizzate nell’ambito del progetto saranno riprese e montate da un professionista della registrazione audio e video.
Verranno prodotti dei DVD da distribuire ai cittadini, attraverso le associazioni e gli enti partner, che illustreranno l’iniziativa e la sua valenza sul territ