Addestramento cani per disabili gratuito ad Albignasego

 

«Un’iniziativa lodevole, che va incontro alle esigenze delle famiglie con persone disabili, e aiutano queste ultime ad apprendere nuove conoscenze interattive». Federico Alati, assessore ai servizi sociali del Comune di Albignasego, spiega così la scelta di patrocinare il corso gratuito di addestramento cani delle persone diversamente abili. Non c’è limite per le iscrizioni: è sufficiente presentarsi al campo d’addestramento per iniziare.

Organizzato dal gruppo cinofilo educativo Amatori, il corso di addestramento per cani di persone disabili sarà gratuito e si svolgerà nel campo di via Ragusa 5 a cura del presidente del gruppo, Bertillo Bernardi. Si articolerà in lezioni settimanali gratuite di circa due ore e prevede la presenza del cane e del disabile.

«Con questo addestramento – spiega Bernardi – ci prefiggiamo di educare i cani all’obbedienza, rendendoli compagni affidabili per il disabile. I nostri amici a quattro zampe non devono temere i rumori, né essere aggressivi o apatici e, soprattutto, devono amare e rispettare il loro “capobranco”, ossia il padrone».

Bernardi metterà a disposizione i suoi 30 anni d’esperienza come addestratore di cani anche destinati alla protezione Civile e alla guida dei non vedenti.

«Vi sono studi scientifici – aggiunge Alati – che attestano come la presenza di un animale accanto a persone con problemi psichici o motori comporti grandi benefici (la pet-therapy). Proprio per questo abbiamo accolto la proposta del gruppo cinofilo per organizzare un corso specifico. Contiamo così anche di favorire momenti di socializzazione e svago per persone ed animali».

«È importante che il cane impari ad interagire correttamente con il suo padrone, decifrandone la volontà e proteggendolo in caso di bisogno – l’osservazione di Massimiliano Barison, sindaco di Albignasego – Non a caso il cane è considerato il migliore amico dell’uomo: sa essere un compagno fedele e prezioso verso chi lo ama e verso chi ne ha bisogno».

Per informazioni è a disposizione il presidente Bernardi al n. 049-710667 oppure cell. 345-4416182.