Adotta una parola: domani a Padova la premiazione del concorso

 

Martedì 4 giugno, dalle 9.00 alle 12.00, al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova verranno premiati i giovani finalisti di “Adotta una parola”, concorso rivolto agli studenti delle Scuole Medie inferiori e superiori di Padova e provincia, organizzato dalla Società Dante Alighieri e dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova e realizzato con il patrocinio gratuito della Provincia di Padova.

“Gibigiana”, “segaligno”, “arzigogolare”… Sono moltissime le parole, più o meno comuni che, per ragioni di tempo, cultura o stili di comunicazione, sembrano ormai votate all’estinzione. Il “ke” tende a sostituire il “che” anche nei compiti in classe, “tvb” è espressione già formulare, forma di saluto standardizzata e irrinunciabile, “Antico” è aggettivo che ha perso ogni smalto, ormai indica soltanto ciò che è “sorpassato”, “demodé”, vecchio senza rimedio.

Il concorso ha voluto offrire l’opportunità ai giovani studenti di arricchire le competenze linguistiche in lingua italiana riscoprendo il valore di parole poco utilizzate e/o desuete, in una cornice di originalità e di creatività.
“Ogni giorno parole e parole scompaiono, si spengono in silenzio e, con loro, qualcosa di noi – spiega Maristella Mazzocca, curatrice del progetto, nella presentazione – perché le parole che usiamo sono noi, la nostra cultura, la nostra storia, la nostra vita. Parlano per noi, ma soprattutto di noi, delle nostre abitudini, del nostro carattere, della nostra storia”.

Oltre cento partecipanti si sono cimentati in racconti, saggi e articoli di giornale. Gli elaborati sono stati esaminati da una commissione ad hoc, che ha stilato, per entrambi gli ordini di scuola, una graduatoria con tre vincitori per ciascun ordine di scuola, cui verranno assegnati, rispettivamente, un Ipad, un lettore per e-book ed una “piccola biblioteca” composta da dieci libri di narrativa per ragazzi. Un riconoscimento supplementare sarà inoltre assegnato al quarto e quinto classificato di ambedue gli ordini di scuola. La premiazione avverrà all’interno della manifestazione “Le vie dell’Italiano”, promossa in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale ed il Comune di Padova. Saranno premiati anche i partecipanti ai corsi FEI del Comune di Padova. Parteciperanno il Vice Prefetto Antonello Roccoberton, Andrea Bergamo, dirigente del Settore interventi educativi dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova, Raffaella Bettiol, Presidente Dante Alighieri Padova, Maristella Mazzocca, curatrice del concorso, Fabio Finotti, direttore del Dipartimento di italiano della University of Pensylvania, Philadelfia, Marina Mancin, Consiliere comunale.

Ingresso libero