Al cinema con 3 euro anche il premio oscar Leo Di Caprio

 

A partire dal 1 marzo 2016, tutti i martedì di marzo e maggio 2016, tornano a Padova e provincia gli appuntamenti con “La Regione Veneto per il Cinema di Qualità. I martedì al Cinema”, rassegna che porterà nelle sale cinematografiche aderenti alla Fice opere cinematografiche d’autore che saranno fruibili al pubblico al costo ridotto di tre euro.
Martedì 1 marzo 2016 primo appuntamento a Padova e provincia con “La Regione Veneto per il cinema di qualità. I martedì al cinema, iniziativa organizzata dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie, e Regione del Veneto.

«A conferma di un positivo sodalizio che dura da più di dieci anni – afferma il presidente Fice Tre Venezie, Filippo Nalon – Fice e Regione Veneto ritornano anche a marzo nelle sale d’essai regionali, i principali presidi culturali delle nostre città e paesi»
Ogni settimana gli appassionati di cinema potranno verificare quali opere sono in cartellone a tre euro sul sito internetwww.spettacoloveneto.it, oppure attraverso l’applicazione per smartphone e tablet “APP al Cinema.

Inaugura la programmazione a tre euro di martedì 1 marzo al Cinema Il Lux (ore 18.30 e 21.00) il film “Amore, furti e altri guai” (Commedia, Palestina 2015, 93’) di Muayad Alayan. L’opera, che ha partecipato alla sezione Panorama del Festival di Berlino 2015, è la storia di un ladro d’auto, Mousa, che sogna di andare venire in Italia a giocare nella Fiorentina, e delle sue rocambolesche, umane e comiche vicende, che si incrociano con il destino di un soldato israeliano.

Il Multiastra propone, alle 20.30, la visione di “Revenant – Redivivo” (Avventura, Usa 2015, 156’) film di Alejandro González Iñárritu con Leonardo DiCaprio, candidato agli Oscar 2016 per: miglior film miglior regia, miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista, miglior montaggio, miglior scenografia, miglior fotografia, migliori costumi, miglior trucco, migliori effetti speciali, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro. In una spedizione nelle vergini terre americane, l’esploratore Hugh Glass viene brutalmente attaccato da un orso e dato per morto dai membri del suo stesso gruppo di cacciatori. Nella sua lotta per la sopravvivenza, Glass sopporta inimmaginabili sofferenze, tra cui anche il tradimento del suo compagno John Fitzgerald. Mosso da una profonda determinazione e dall’amore per la sua famiglia, Glass dovrà superare un duro inverno nell’implacabile tentativo di sopravvivere e di trovare la sua redenzione.

Al Multisala Porto Astra, alle 17.1019.45 e 22.15, sarà invece possibile assistere a “L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo” (Biografico, Usa 2015, 124’) di Jay Roach, con Bryan Cranston, candidato agli Oscar 2016 come miglior attore protagonista. Il film racconta la storia di Dalton Trumbo, lo sceneggiatore di “Vacanze Romane” e “Spartacus” che venne processato e imprigionato solo perché “sospettato di Comunismo”, ma che non smise mai di lottare contro questa ingiustizia tornando alla fine a vincere il suo meritatissimo Oscar.

Tre sono le proposte questa settimana del Multisala Pio X – MPX. Alle 18.30 appuntamento dedicato ai più piccoli con“Zootropolis” (Animazione, Usa 2016, 108’) di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush. Zootropolis non è come le altre città. Appena arrivata, l’ottimista Judy Hopps scopre che non è facile essere un coniglio in una forza di polizia formata da animali grandi e grossi. Decisa a farsi valere, non ci pensa due volte ad accettare un caso, sebbene significhi collaborare con Nick Wilde, una volpe alquanto loquace. Sempre alle 18.30 (e in replica alle 21.00) è in programmazione “Joy” (Biografico, Usa 2015, 124’) di David O. Russell. Candidato all’Oscar per Miglior Attrice Protagonista, il film è tratto dalla vera storia di Joy Mangano, l’inventrice del mocio, una delle maggiori imprenditrici di successo d’America. “Joy” è la storia turbolenta di una donna e della sua famiglia attraverso quattro generazioni: dall’adolescenza alla maturità, fino alla costruzione di un impero imprenditoriale che sopravvive da decenni. Infine, alle 18.40 e 21.15, è il turno di “Perfetti sconosciuti” (Commedia, Italia 2016, 97’) di Paolo Genovese. Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare? Paolo Genovese dirige una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porterà quattro coppie di amici a confrontarsi e a scoprire di essere “Perfetti sconosciuti”.

In provincia di Padova, il Cinema Teatro Giardino di San Giorgio delle Pertiche offre, alle 21.00, la visione di “Le ricette della Signora Toku” (Drammatico, Giappone 2015, 113’) di Naomi Kawase. Sentaro gestisce una piccola panetteria in cui serve dorayakis – dolci ripieni con pasta dolce di fagioli rossi (“an”). Quando una vecchia signora, Tokue, si offre di dare un aiuto in cucina, Sentaro, accetta a malincuore. Ma Tokue dimostra di avere una magia nelle mani quando si tratta di fare gli “an”. Grazie alla sua ricetta segreta, il piccolo negozio fiorisce presto. E con il tempo, Sentaro e Tokue apriranno i loro cuori per rivelare vecchie ferite.

Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala. 

Per informazioni:
Fice Tre Venezie

Tel. 049 8750851
[email protected]
www.spettacoloveneto.it