Al Parco d’Europa il flamenco R&M di Rubén Martin e Marta Roverato

 

Mercoledì 23 luglio, ore 21.30, la compagnia Ballet Flamenco R&M di Rubén Martin e Marta Roverato si esibiranno nello spettacolo di flamenco “Tiempo: La Historia de un amor en tiempos de guerra”. Al Parco delle Arti si torna alla danza, mercoledì 23 luglio, alle 21.30, con la compagnia Ballet Flamenco R&M di Rubén MartinMarta Roverato, impegnata in “Tiempo: La Historia de un amor en tiempos de guerra”, produzione a cura del Ballet Flamenco R&MAssociazione Duendarte

Pilar e Manuel si conoscono nel 1941. Il loro incontro ha la freschezza, l’incanto e la carica d’illusione dei vent’anni. Ma quella stessa illusione è destinata a frantumarsi nel giro di pochi giorni: Manuel riceve la cartolina di chiamata al servizio della Escuadrilla Azul (brigata militare aerea di volontari spagnoli in supporto alla Germania sul fronte Orientale) alla quale si è iscritto qualche mese prima

E’ il momento delle promesse, degli abbracci e degli incerti saluti del tempo di guerra. Manuel parte per la Russia e la storia d’amore tra i due giovani è tessuta con il filo della carta e dell’inchiostro: una trama sottile e fragile -a volte molto difficile da gestire- che comporta lunghe attese e speranze con il cuore in gola. Dopo quasi due anni dalla partenza di Manuel, Pilar riceve una chiamata: Carmen, un’amica, ascoltando la radio ha sentito il nome di Manuel nella lista dei caduti al fronte. La ragazza diventa donna. Gli anni passano e Pilar mantiene puro il suo lutto così come ha mantenuto limpidi i suoi sentimenti e la fedeltà per quell’uomo conosciuto in un istante e amato per una vita. Ma sarà solo il tempo a raccontare la storia di un arrivederci o di un addio. Attraverso il Flamenco, “Tiempo” racconta l’intensa storia d’amore di Pilar e Manuel all’alba della Seconda Guerra Mondiale ed è il risultato di quasi due anni di ricerca, attraverso letture, riferimenti storici e musicali, attraverso i quali gli autori dello spettacolo hanno incontrato una rete di simmetrie e coincidenze, un universo di simboli e motivi comuni: il desiderio di armonia, la complementarietà di luce e ombra, la difesa dell’amore, l’impulso a rialzarsi quando l’amore sembra perduto per sempre, la vita che trascorre ma con il sentimento che perdura nel tempo.

Nel corso dello spettacolo si viaggia dalle composizioni di passi a due agli assoli attraverso i quali Rubén Martin e Marta Roverato materializzano in scena il mondo interiore, la ricerca di sé stessi, le emozioni e i sentimenti dei due protagonisti che si trasformano e si elaborano durante il trascorrere del tempo. I musicisti José SalgueroMarco PeronaAlberto RodriguezPaolo MappaErica Scherl, sullo stesso piano dei ballerini, sono parte integrante dello spettacolo, la colonna sonora che dà vita alle anime dei protagonisti.

Inizio spettacoli ore 21.30. Ingresso € 10. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Piccolo Teatro Don Bosco di via Asolo (zona Paltana).
Il programma completo della rassegna è disponibile sul sito ufficiale www.padovainestate.it

La Rassegna “Parco delle Arti” è promossa dall’Assessorato alla Cultura, Settore Attività Culturali in collaborazione con l’Assessorato Verde e Parchi Urbani, Settore Verde Pubblico. La direzione artistica e organizzativa è della Scuola di Musica “Gershwin”.

 

Prevendite presso
Gabbia Dischi – via Dante, 8 – tel. 049.8751166
Coin Ticket Store – via Altinate (III piano) – tel. 049.8364084
Scuola di Musica Gershwin – via Tonzig, 9 – tel. 342.1486878
la sera dello spettacolo dalle ore 20.00 in biglietteria Parco d’Europa (ingresso via del Pescarotto)
biglietteria online sul circuito Vivaticket – www.vivaticket.it

Per informazioni
342 1486878342 1486878
[email protected]
www.padovainestate.it