Alluvione in Veneto: persino la CNN copre il disastro della montagna veneta mentre da Roma non arrivano segnali

 
i boschi veneti devastati dal vento dei giorni scorsi

Chissà come si sentono i vertici della Lega Nord, con il presidente della Giunta Regionale Luca Zaia e quello del Consiglio regionale Roberto Ciambetti a dannarsi l’anima per portare più aiuti e solidarietà possibili ad una terra, quella della nostra montagna veneta, periferia della periferia, mentre da Roma, ex ladrona ora che a governare c’è la Lega non più Nord, non arriva nessuno. Persino Chef Rubio da Frascati si è reso conto di quanto il Veneto con la tragedia della sua montagna non se lo stia calcolando nessuno. «Vergogna, fra una cosa e l’altra potete parlare anche di quello che vivono gli italiani?» ha scritto su twitter lo chef del tubo catodico.
Da Roma qualche generica rassicurazione, ma niente di più. Il Veneto, a quanto pare, dovrà arrangiarsi, ed a poco valgono i titoli dei giornali “Il Governo pronto ad intervenire”, che se ci pensate bene, non vuol dire proprio nulla. E’ come se la ragazza con cui sei uscito quel sabato sera che ne avevi tanto bisogno, ti dicesse “ero pronta a dartela”. Ed invece niente, appunto. Il Veneto farà, come sempre, da solo. E lo slogan sarà “Aiutiamoci a casa nostra”. Perchè i padroni sono gli altri, Roma non si può più criticare nè pare arrivino, pacche sulle spalle a parte, fondi o altro tipo di aiuti. Anche i tg nazionali si stanno occupando d’altro, del dramma dei ricchi che hanno perso il terzo yacht a Portofino. Ai montanari veneti, a Venezia oltraggiata nel cuore della sua basilica con un Mose che chissà quando sarà pronto e chissà mai se funzionerà, solo frettolosi servizi. Eppure ne hanno parlato CNN nel video qui sotto, Washington post e New York Times. Perchè si sa, nessuno è profeta in Patria. Specie quando a Roma governano quelli che ti avevano promesso quell’autonomia che, a un anno abbondante dal referendum, pare sempre di più una chimera. E non puoi manco prendertela con nessuno, dato che il Pd non c’è neanche più. Chissà quante volte avrebbero tolto la pelle al ministro dell’Interno Minniti se questa alluvione fosse avvenuta solo un anno fa, con un Governo di un altro colore che non avesse fatto nessun decreto d’urgenza nè si fosse ostantamente girato dall’altra parte, mandando in Veneto zero ministri e, a quanto mi risulta, manco il capo della Protezione civile.
Adesso Salvini scrive su facebook una generica solidarietà, chissà se tra un condono edilizio in Campania e un decreto Genova che decuplica gli inquinanti che si possono sversare sui campi, si vedrà qualcosa di positivo per questa Regione, sempre più una vacca da mungere, anche quando cambia il fattore a Roma.

Alberto Gottardo

Qui sotto il video reportage della CNN, almeno oltreoceano si degnano di un po’ di attenzione per il bellunese