Domani mattina alle 10 nella chiesa degli Eremitani Padova darà l’ultimo saluto a Claudio Scimone

 

Si terrà domani, sabato 8 settembre, alle ore 10 il funerale di Claudio Scimone, maestro d’orchestra e fondatore de “I solisti veneti“. La morte di Claudio Scimone, all’età di 83 anni, ha destato molta emozione in città.
Questo il messaggio del sindaco Sergio Giordani e dell’assessore alla cultura Andrea Colasio, in relazione alla figura del raffinato musicista padovano.
La scomparsa del Maestro Scimone – scrivono in una nota congiunta Sindaco ed Assessore – rappresenta una perdita incommensurabile per la nostra Città. Con i suoi Solisti Veneti, il Maestro Scimone era stato un grande ambasciatore di cultura a livello internazionale. La stessa storia della musica classica padovana poggia quasi interamente sulle sue spalle: nel 1959 il Maestro costituiva infatti i Solisti Veneti ed era stato tra i soci fondatori della stessa Orchestra di Padova e del Veneto.
Per una lunga fase è stata la figura più prestigiosa del Conservatorio Pollini, di cui è stato direttore per ben 27 anni. 

E’ stato direttore di numerose tra le principali istituzioni concertistiche internazionali e la sua poliedrica attività aveva ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. L’ultima rassegna dell’Estate Carrarese lo aveva visto ancora come un grande protagonista: aveva diretto, infatti, i Solisti sia al Castello sia a Palazzo Zuckermann.
Proprio giovedì sera avrebbe dovuto dirigere l’Ensemble Vivaldi dei Solisti Veneti al Castello del Catajo. Un’occasione per la quale aveva preparato un concerto interamente dedicato alle musiche per la pace, nel Centenario della firma dell’Armistizio a Villa Giusti di Padova, evento che l’aveva visto protagonista e che si sarebbe dovuto concludere con un grande concerto da lui diretto il 4 novembre alla chiesa degli Eremitani“.

L´Ente “I Solisti Veneti“ comunica con dolore la scomparsa del proprio Direttore Artistico M.o Claudio Scimone, serenamente spirato la notte tra mercoledì e giovedì.
Nel nome e nel segno del Maestro che lo ha fondato e che per più di un cinquantennio lo ha diretto, l´Ente intende perpetuare l´eredità spirituale ed estetica di un grande Maestro e onorarne la persona e la memoria proseguendo ogni propria attività artistica e culturale con quei medesimi slancio, intelligenza, generosità e sacrificio che tanto furono propri della figura e della personalità di Claudio Scimone.
La camera ardente sarà aperta oggi pomeriggio, venerdì 7 settembre dalle ore 17,30 alle ore 19,30 in Piazzale Pontecorvo 4, Padova.