Angelo Cimarosti premiato con La Rosa d’oro per il reportage “Nemico di un tempo, torna a casa in pace”

 

Angelo Cimarosti, del gruppo MediaNordest, vince il premio giornalistico nazionale La Rosa d’Oro con un servizio sul ritrovamento del corpo di un caduto della Grande Guerra a oltre un secolo dalle battaglie sull’Altopiano dei Sette Comuni, in territorio di Gallio. Il servizio, dal titolo “Nemico di un tempo, torna a casa in pace“, girato e scritto da Cimarosti (montaggio di Fabio Verin), è andato in onda sulle emittenti del gruppo, tra cui Rete Veneta e Antenna 3 Nordest, nell’ambito di una serie di servizi sul ritrovamento dei resti dei soldati che combatterono, tra impero Austro-Ungarico e il Regno d’Italia, lungo uno dei tratti più insanguinati del fronte.
Il Teatro delle Colonne di San Lorenzo Maggiore, a Milano, ha accolto la premiazione del Premio Giornalistico, giunto alla terza edizione, organizzato dall’Associazione Internazionale Regina Elena Odv. L’evento nasce per “incentivare e riconoscere i meriti per la corretta informazione e l’impegno professionale di giornalisti e comunicatori“.
Tra i 177 lavori provenienti dall’Italia e dall’esteo, e valutati da una giuria composta da giornalisti e autorità, oltre a Cimarosti, è stata premiata al secondo posto Lorella Salce, responsabile della Comunicazione, stampa e relazioni esterne presso Regina Elena – San Gallicano – IFO -, per un documentario sull’utilità del vaccino su La7 e al terzo posto Giulio Mola de Il Giorno per il racconto in prima persona della sua esperienza da malato di Coronavirus, e il coraggio e l’umanità degli “Angeli in corsia”.

I premi sono stati consegnati dal presidente dell’Associazione Regina Elena, Ilario Bortolan. Tra cariche civili e militari presenti alla manifestazione Gianmarco Senna, presidente commissione attività produttive della Regione Lombadia, monsignor Luca Bressan, vicario episcopale della diocesi di Milano, il generale Guglielmo Luigi Miglietta, comandante del corpo d’Armata italiano di reazione Rapida della Nato, il comandante della scuola militare Teulliè colonnello Daniele Pepe, e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

Alessandro Galimberti. Menzioni speciali per l’Università Statale di Milano, per la Sanità Alpina, per l’Ordine San Michele dell’Ala per mano dell’ex sindaco di Milano, Gabriele Albertini. Infine il premio “Ventura” a Biagio Liotti e alla Delegazione ai Rapporti istituzionali e Comunicazione dell’Associazione Regina Elena.