Aperti per ferie i mercati a km 0 organizzati dalla Coldiretti Padova

 

Aperti anche nel bel mezzo di agosto i mercati di “Campagna Amica” a Padova e provincia. Gli agricoltori che tramite Coldiretti propongono ogni settimana in tutto il territorio il meglio del “km 0” fresco e di stagione non vanno in ferie e continuano ad incontrare le migliaia di persone rimaste a casa anche in queste settimane tradizionalmente consacrate alle ferie e alla ricerca di prodotti freschi e di stagione da portare in tavola tutti i giorni.
A Padova dunque sono confermati tutti gli appuntamenti con “i mercati della freschezza”, a partire da quello di domani, martedì pomeriggio, al quartiere Forcellini. E’ l’ultimo nato fra i mercati di Campagna Amica, aperto da tre mesi e già una consuetudine nel quartiere, un appuntamento fisso con la tipicità della nostra terra. Il martedì mattina gli agricoltori sono anche a Montegrotto (corso delle Terme).
Mercoledì invece i produttori di Campagna Amica animano il mercato al quartiere Cave alla mattina e alla Mandria al pomeriggio, due iniziative che hanno contributo, come raccontano gli stessi clienti, a scongiurare il degrado e l’isolamento dei rioni e a permettere a tanti cittadini di fare la spesa alimentare sotto casa senza essere costretti a lunghi spostamenti. Sempre al mercoledì si tengono anche i mercati agricoli di Villafranca, al mattino, e Rubano, al pomeriggio. Giovedì mattina è la volta di Cittadella mentre al pomeriggio l’appuntamento è a Noventa Padovana (frazione Noventana, ex Fornace). Venerdì mattina è la volta di Bresseo di Teolo mentre il sabato mattina l’appuntamento a Tencarola di Selvazzano e a Vigonza. A Monselice infine gli agricoltori danno appuntamento ogni sabato mattina, lunedì mattina e mercoledì pomeriggio.
“Sono moltissimi i padovani che restano in città anche a Ferragosto – ricorda Federico Miotto, presidente di Coldiretti Padova – e insieme a loro ci sono moltissimi dei nostri imprenditori che in questo periodo sono nel pieno della stagione. In queste settimane l’offerta di prodotti di stagione è ricca e molto varia, inoltre i prezzi sono molto buoni, vista la disponibilità di prodotti. Il tutto rigorosamente a “km 0” perché gli agricoltori sono tenuti a vendere esclusivamente ciò che producono in azienda. Anche in piena estate si può effettivamente fare la spesa sotto casa con la garanzia del km 0. I mercati di Campagna Amica sono anche una risposta “scaccia crisi” alle necessità di risparmio per famiglie e fasce deboli. Inoltre il mercato agricolo contribuisce a mantenere vivi e a rendere ancor più gradevoli quartieri con una iniziativa senz’altro apprezzata dai residenti.
Giovani e meno giovani, coppie o single: la clientela che sceglie i nostri mercati è trasversale e quantomai varia, come del resto l’offerta di prodotti freschi e di stagione da parte dei nostri imprenditori agricoli. La qualità e l’origine dei prodotti sono garantiti dagli stessi agricoltori che ovviamente “ci mettono la faccia” e creano un rapporto di fiducia con la loro clientela se rispettano regole fondamentali come la presenza di produzione propria e la disponibilità a fornire al consumatore tutte le informazioni utili su ciò che mette in vendita”.