Applique da interno: come scegliere le migliori

 

Quando si deve mettere a punto un progetto di arredamento, occorre essere in grado di rimediare alla mancanza di luce e soddisfare le esigenze relative all’illuminazione di tipo decorativo, al di là del desiderio di dar vita a un ambiente dallo stile formale o a una casa con atmosfere familiari e accoglienti. Per iniziare un progetto di lighting design il consiglio è quello di considerare lo stile dell’ambiente e il colore delle pareti, ma anche il design dei mobili: così si può arrivare al risultato finale che si ha in mente.

Le applique da interno

Uno degli elementi luminosi che riscuotono più apprezzamento va individuato senza dubbio nelle applique da interno, grazie a cui si possono ottenere dei giochi di luce alquanto suggestivi. Dalle applique da comodino, dotate di luce per leggere, alle applique per arredo da esposizione e passando per le applique destinate allo specchio del bagno, è vasta la gamma di soluzioni a cui si può attingere, con proposte che oscillano tra il design contemporaneo e quello classico. Molteplici sono le opzioni anche per ciò che riguarda la lampadina, che può essere al neon, a led, alogena o a incandescenza.

I punti di installazione delle applique

Fra i tanti vantaggi offerti dalle applique c’è la capacità di conferire ai locali interni un tipo di illuminazione distribuita in modo omogeneo e puntuale, a maggior ragione se esse sono abbinate a fonti di luce diverse: per esempio una lampada da terra o un lampadario. Le applique costituiscono la soluzione perfetta per l’illuminazione di una casa dalla superficie ridotta; esse, infatti, occupano uno spazio minimo, e si rivelano più appropriate, sotto il profilo visivo, di un lampadario a sospensione, il quale si rivelerebbe eccessivamente ingombrante in un ambiente piccolo.

La disposizione degli elementi di arredo

Il progetto di partenza deve mettere in evidenza come e dove saranno distribuiti i vari punti luce. Occorre sapere in che modo tutti gli elementi di arredo vengono disposti: per esempio i mobili, ma anche accessori quali le statue e i quadri. Al tempo stesso può essere utile sapere in quali aree funzionali ciascuno spazio è suddiviso. È un aspetto molto più importante di quel che si possa immaginare: è chiaro, infatti, che dopo che i punti luce sono stati decisi diventa complicato intervenire sulla disposizione dell’arredo. Il consiglio è di collocare le applique a un’altezza superiore a quella umana, rimanendo fra i 180 e i 220 centimetri, anche per prevenire eventuali abbagliamenti.

La suddivisione delle applique

In un progetto, alcune applique possono essere destinate a un’illuminazione generica, mentre altre hanno delle funzioni specifiche: per esempio prendere il posto dell’abat-jour da comodino, illuminare uno specchio o mettere in risalto un oggetto di pregio come un quadro. Tutto dipende dal tipo di utilizzo pensato per le applique in questione.

Guida all’acquisto

Con un marchio come Ideal Lux lampade e lampadari sono una garanzia di qualità e longevità: vale la pena di fare affidamento su questo brand anche per l’acquisto delle applique. Le soluzioni a disposizione sono molteplici anche in funzione dello stile di arredo. Un suggerimento prezioso è quello di mantenere una logica in linea con il mood del design e dell’arredo dei vari ambienti. Di tanto in tanto, comunque, si può azzardare anche con opzioni di contrasto, a maggior ragione se è gradita l’ipotesi di puntare su abbinamenti finalizzati a conferire agli interni una forte personalità e un’identità più decisa. Si usano le applique da interno soprattutto per la zona living, fermo restando che esse si adattano alle caratteristiche di qualunque stanza.

Le applique a parete

È una buona idea quella di esplorare il catalogo di Crottilampadari.it per trovare le migliori applique a parete, corpi luminosi che rivestono in maniera eccellente la funzione di illuminazione complementare. Anche grazie ad essi si può ottenere un’atmosfera interessante sia sul piano visivo che sotto il profilo emotivo. Nella maggior parte dei casi, un’applique da interno tradizionale comprende un supporto fisso in metallo e un paralume; a volte ci può essere una lampadina con attacco E14, cioè piccolo, o E27, cioè grande. Insomma, un assortimento decisamente eterogeneo di applique, non solo in termini di design ma anche dal punto di vista della funzione.