“Questa era una zona suburbana, un’area verde in cui il duca e la sua corte andavano a cacciare, a pescare e a intrattenersi. Palazzo Te è dunque nato come un luogo profondamente radicato nel rapporto con la natura. Per noi, aver pensato a oggetti che illustrassero proprio il tema del legame tra uomo e natura, collocandoli in uno spazio così fortemente caratterizzato, è stato di grande importanza”. Lo ha detto la curatrice Barbara Furlotti, alla presentazione della mostra ‘Inventare la natura. Leonardo, Arcimboldo, Caravaggio’, in programma dal 26 settembre 2026 al 10 gennaio 2027 nelle sale monumentali di Palazzo Te, a Mantova, a compimento dell’anno del Cinquecentenario.
- Pubblicità -
- Tags
- Video Adnkronos
Ultimi articoli
- Pubblicità -
Articoli simili
Attualità
Padova, le Cucine Popolari passano ad AUSA dal 2027: accoglienza garantita senza interruzioni
Le Cucine Popolari di Padova passeranno dalla Fondazione Nervo Pasini all’Associazione Universale di Sant’Antonio dal 1° gennaio 2027. La Diocesi annuncia continuità nell’accoglienza e una gestione condivisa nella fase iniziale, con don Luca Facco presidente e don Livio Tonello vicepresidente.
Eventi
Padova, inaugurata al MUSME “Ricostruire per la vita”: dal 1° novembre la mostra sul corpo
Inaugurata al MUSME di Padova “Ricostruire per la vita”, la mostra sulla storia e sul futuro della chirurgia ricostruttiva e rigenerativa. Quattro sezioni esplorano forma, funzione e identità. Il sito del museo indica le visite dal 1° novembre 2026 al 31 marzo 2027, incluse nel biglietto d’ingresso.
Eventi
Monselice, tre sabati di teatro gratuito al Museo San Paolo: Goldoni apre Scene d’Este 2026
Teatro a Monselice, tre sabati a ingresso gratuito nella Sala delle Confraternite del Museo San Paolo. Scene d’Este 2026 propone due commedie di Goldoni e un testo di V. Larcati: gli spettacoli sono in programma il 7, 14 e 21 novembre alle 21, fino a esaurimento dei posti disponibili.