Ascom Padova festeggia 65 anni di storia lunedì al ristorante Al Bosco di Montegrotto

 

Il giorno vero del compleanno sarebbe stato lo scorso 9 novembre. Era infatti il 9 novembre del 1945 quando alcuni commercianti, poi divenuti nomi cardine del commercio padovano (Mazzuccato, Gribaldo, Leonardi, Menato, Prosdocimi, Zanibon, Felletti-Spadazzi, Contarello, Dalla Barba, Randi, Garola, Corradini, Morassutti, Testi, ecc.) firmavano l’atto costitutivo dell’Associazione Commercianti poi divenuta, per tutti, l’Ascom di Padova.
Solo che lo scorso 9 novembre l’Ascom aveva rinunciato ai festeggiamenti perché impegnata sul fronte dell’alluvione che ha colpito diversi comuni della provincia.
Per maggiori info clicca su www.ascompd.com
Adesso che l’alluvione, almeno nella sua fase emergenziale, è passata, si festeggia seppur in tono minore, il compleanno di questa signora di 65 anni portati con brio.
“Visto che l’emergenza ha scombinato l’agenda – ha detto il presidente dell’Ascom, Fernando Zilio – abbiamo pensato di cogliere l’occasione dell’imminente Natale per dare un senso ad un anniversario che non è di poco conto se solo pensiamo che, in questi anni, sono spariti partiti e movimenti e persino ideologie. L’Ascom invece è ancora qui ed anzi gode della salute che le deriva dall’aver intrapreso un nuovo cammino fatto di trasparenza e massima attenzione agli interessi degli associati”.

Ma guardare avanti non significa dimenticare il passato soprattutto se ha ancora i tratti del presente.
Così lunedì prossimo, 20 dicembre 2010, alle ore 20, presso il ristorante “Al Bosco” di Montegrotto Terme, l’Ascom, nel contesto della tradizionale cena natalizia del Consiglio, festeggerà oltre che i propri 65 anni anche le aziende che hanno contribuito a far grande l’Associazione e che sono state associate alla stessa sin dalla sua nascita.
Nel corso della serata, pertanto, alle aziende che sottoscrissero fin dalla prima ora un impegno che allora sembrava titanico ma che, in 65 anni, ha contribuito a plasmare il commercio, il turismo ed i servizi della nostra provincia, verranno consegnati i diplomi di benemerenza in un contesto reso ancor più significativo dal clima prenatalizio.