Banksy a Padova: il controverso artista di strada ospite di Galleria Spazio Anna Breda da venerdì 16 dicembre

 

La Galleria Spazio Anna Breda, all’interno dello storico Palazzo Cavalli, ospiterà opere selezionate del più controverso e misterioso street-artist contemporaneo, Banksy, la cui identità, dopo oltre 20 anni sulla scena, rimane ancora sconosciuta. La mostra aprirà giovedì 15 dicembre con un evento riservato ad una clientela selezionata che avrà la possibilità, durante la serata, di acquistare le sue incredibili opere. Gli Chef della padovana “Mise en Place”, offriranno nel corso dell’evento, un esclusivo buffet gourmet agli invitati. Il giorno successivo, venerdì 16 dicembre, la galleria aprirà inoltre per tutta la giornata le porte al pubblico, permettendo a tutti gli appassionati di ammirare da vicino le sue opere. Ingresso libero dalle 10.00 alle 18.00.
L’organizzazione dell’evento è stata possibile grazie alla sinergia nata tra SpazioAnnaBreda e realtà dal respiro internazionale, apparentemente lontane dal mondo dell’arte, che hanno invece dimostrato grande attenzione e sensibilità alla cornice socio-culturale nella quale sono inserite. Le aziende in questione sono la compagnia aerea easyJet, la prima compagnia aerea a Venezia Marco Polo per dimensione d’investimento, ed il centro Porsche Padova. “La galleria, nella persona di Anna, ha da sempre promosso le più ricercate forme d’arte contemporanea al fine di sensibilizzare un sempre più vasto pubblico e portarlo a riflettere su grandi e spinosi temi sociali attraverso la ricerca artistica, talvolta provocatoria, degli artisti che rappresenta. In questo caso Banksy!” Spiega Silvia Bertelli di Web4Design, responsabile della comunicazione dell’evento. L’artista, di cui si conosce solo la città di provenienza, Bristol, “urla” attraverso i muri del mondo intero, dando voce a chi non viene ascoltato. Le sue opere sono messaggi d’arte, filosofia e politica espressi attraverso una vena satirica ed al contempo velata di humour nero.
Figurazione e linguaggio iconico rendono particolarmente comprensibile il suo messaggio a vaste platee. Banksy è diventato una vera e propria icona della cultura popolare ed è un artista molto ricercato nel mercato dell’arte. Il valore delle sue opere continuerà infatti a crescere come la sua identità rimarrà segreta. Ad oggi rappresenta uno dei principali investimenti per quanto riguarda gli artisti contemporanei viventi. Dal 2003 sono infatti 846 i passaggi in asta con il 71% di venduto ed un record di quasi 2 milioni di dollari (Sotheby’s 2008). Per coloro che ancora si domandano se “questa è arte”? Rispondiamo con le parole del critico d’arte Bonami: “Forse un dripping alla Pollock potevate farlo anche voi, ma in sostanza non lo avete fatto. Pollock non aveva nessun Pollock davanti da imitare, in questo sta la genialità di un artista, nel saper inventare una propria via di fronte a un foglio bianco.”