Come fare beneficenza sicura: l’esempio di Medici Senza Frontiere

 

Una donazione continuativa rappresenta una delle opzioni che possono essere prese in considerazione da chi intende offrire un supporto economico a un ente di beneficenza come Medici Senza Frontiere. Quando si parla di donazione continuativa si fa riferimento a un’erogazione che può avere cadenza mensile o annuale, a seconda delle preferenze e delle decisioni di chi dona: non ci sono vincoli in tal senso, e tutto dipende dal senso di generosità del singolo oltre che, ovviamente, dalle sue disponibilità economiche. Capire come fare beneficenza in questo modo è davvero semplice, e ognuno è libero di stabilire quale somma donare, con un importo che è comunque importante per sostenere le attività dell’organizzazione.

I benefici di una donazione continuativa

Nel caso in cui si opti per una donazione mensile continuativa, si ha l’opportunità di diluire nel corso del tempo e quindi di ripartire la donazione che si ha in mente di effettuare. Le donazioni continuative possono essere eseguite tramite un addebito, appunto mensile o annuale, su conto corrente bancario, su conto corrente postale o su carta di credito. Chi sceglie di percorrere questa strada diventa un Sostenitore Senza Frontiere: è evidente come fare beneficenza sia un’opportunità alla portata di tutti e che vale la pena di cogliere. I Sostenitori Senza Frontiere hanno l’opportunità di ricevere, con cadenza mensile, tutte le informazioni e tutti gli aggiornamenti utili per conoscere l’operato di MSF, e quindi sapere in che modo i fondi donati vengono utilizzati.

Donazione continuativa: i vantaggi per Medici Senza Frontiere

È chiaro che l’attività di Medici Senza Frontiere risulta molto avvantaggiata dalle donazioni continuative, poiché in questo modo l’organizzazione ha la possibilità di effettuare una programmazione meticolosa, per esempio pianificando gli interventi medici da eseguire. Chi volesse procedere con una donazione continuativa non deve far altro che contattare il numero verde 800 99 66 55. Una soluzione alternativa è quella online: sono sufficienti pochi clic e in breve tempo la procedura viene completata. Vale la pena di ribadire che la donazione continuativa non è che una delle diverse opportunità fra cui è possibile scegliere. Nulla vieta, insomma, di propendere per una donazione singola, sempre decidendo quale somma destinare a seconda delle proprie possibilità. Ogni donazione, anche la più piccola, può fare la differenza ed è importante per Medici Senza Frontiere, il cui staff ha l’opportunità di intervenire in maniera tempestiva in tutti i contesti in cui si verifica un’emergenza.

I Punti SisalPay e l’assegno bancario: altre modalità per donare

Come fare beneficenza, dunque, a favore di Medici Senza Frontiere? Oltre alle opzioni a cui abbiamo fatto riferimento nelle righe precedenti, ci sono anche altre soluzioni che possono essere prese in considerazione nel caso in cui si abbia in mente di effettuare una donazione. Si può impiegare, per esempio, un assegno bancario non trasferibile, da inviare in busta chiusa – ovviamente debitamente compilato – a Medici Senza Frontiere. In alternativa si può andare in un Punto SisalPay, come per esempio un bar, una tabaccheria o un’edicola: in tutta Italia ci sono oltre 40mila esercizi convenzionati. In questo caso è sufficiente consegnare al rivenditore il bollettino, compilato con tutti i dati richiesti. Per chi desidera operare online, poi, basta scaricare sul proprio smartphone l’app di SisalPay e seguire le istruzioni fornite.

Il 5 x 1000

Per supportare a livello economico Medici Senza Frontiere si può fare riferimento anche al 5 x 1000, che consente – in fase di dichiarazione dei redditi – di versare una parte delle imposte comunque dovute a questa organizzazione. Il codice fiscale che deve essere riportato sulla dichiarazione dei redditi è 970 961 20 585.