Black Friday: la startup Tikato ti dice cosa tira di più nello shopping delle principali città d’Italia

 

Cresce l’interesse dei consumatori italiani verso il Black Friday, il “venerdì nero” in cui le piattaforme di acquisti online si scatenano con le offerte più vantaggiose. Una tradizione che viene dagli Stati Uniti ma che negli ultimi anni ha preso piede anche nel nostro Paese, e che cade il giorno dopo il Thanksgiving Day: nel 2016 sarà il 25 novembre, mentre nel 2015 è stato il 27 novembre. Tikato, startup nata a Vicenza nel 2013 che ha lanciato 5 piattaforme online per la ricerca di codici sconto in Italia (www.piucodicisconto.com), India, Germania, Regno Unito e Francia, ha dato vita a un osservatorio per mappare le tendenze degli acquisti sul web.

Google: ricerche quadruplicate dal 2014 al 2015

I dati raccolti e analizzati dall’Osservatorio Tikato mostrano come questo appuntamento sia sempre più presente nelle ricerche online degli italiani. Secondo i dati di Google Trends, la crescita della chiave di ricerca “black friday” in Italia è ha registrato un incremento esponenziale negli ultimi tre anni: fatto 100 il numero di ricerche nella settimana del “venerdì nero” 2015, nella settimana del Black Friday 2014 il numero di ricerche è stato pari al 24%, e nel 2013 si è fermato all’11%. In un solo anno, dal 2014 al 2015, si è quadruplicata la mole di ricerche con quella chiave.

 

Picco di visite su Piucodicisconto.com

L’interesse per questo appuntamento è testimoniato dal picco di visualizzazioni della piattaforma www.piucodicisconto.com. Il 20 novembre, una settimana prima del “venerdì nero”, le pagine visualizzate sono state 42.745, mentre il 27 novembre, giorno del Black Friday, il sito ha registrato 392.257 visualizzazioni di pagina, con una crescita del +817%. Il 4 dicembre, una settimana dopo l’evento, le pagine visitate sono state 31.995 (-91,8%). Nel giorno del Black Friday il sito ha totalizzato 90.273 sessioni, di cui 57.057 sulla pagina “Eventi Black Friday”: il 55,4%, più della metà del totale.

 

I dati per regione

La febbre dello sconto colpisce Lombardia (28,4%), Lazio (19,4%) e Campania (8%): sono le tre regioni da cui nel giorno del Black Friday 2015 il maggior numero di utenti è atterrato su Piucodicisconto.com.

 

I prodotti più cercati: tech in testa

Quali sono i prodotti più ricercati dai consumatori durante il Black Friday?

Su Piucodicisconto.com al primo posto troviamo informatica e tecnologia (36,63% degli acquisti), seguiti da moda e abbigliamento (21,39%), da profumeria e cosmetica (14,9%), viaggi e turismo (6,8%) e libri (5,38%), mentre altri prodotti come assicurazioni, accessori per auto e moto, integratori e alimentari sommati totalizzano il 14,9% degli acquisti.

Amazon si afferma tra le piattaforme

Ecco le principali piattaforme per gli acquisti online verso cui gli utenti si sono indirizzati uscendo dal sito Piucodicisconto.com nel giorno del Black Friday 2015.

In testa c’è Amazon (10,66% delle uscite), seguita da Unieuro (5,53%) ed   Ebay (5,17%).