Blocco del traffico, Padova vietata alle auto domenica dalle 10 alle 18. Ai “furbi” multe automatiche di 80 euro più spese

 

Attenti ad entrare in centro storico in auto: può costare una multa salatissima. Ed automatica. Perchè questa volta l’assessore alla mobilità e vice sindaco Arturo Lorenzoni ha deciso di varare una domenica ecologica a tolleranza zero. Tutte le auto ferme, comprese quelle dei residenti, dalle 10 alle 18. Deroghe? Pochissime. E multe salatissime perchè non sarà possibile fare i furbi: ad ogni infrazione 80 euro di multa più spese di notifica. 

Fin qui la parte “negativa” del blocco del traffico che riguarda la Padova compresa dalla cerchia delle mura.
Qui di seguito la polposa parte positiva, con moltissime iniziative proposte, nel solco della tradizione ormai decennale della Festa della bicicletta.
Una domenica di festa all’insegna della sostenibilità e dell’aria pulita in cui la bicicletta sarà protagonista indiscussa: biciclettate e visite guidate, mostra-mercato di biciclette, sfilate bici vintage e d’epoca, caccia al tesoro in bicicletta, informazioni e ciclo-turismo, attività di animazione per bambini e intrattenimento musicale per tutti.

altTorna la Festa della Bicicletta: domenica 8 aprile, nell’ambito delle domeniche sostenibili “Vivi la città senza auto”, il Prato della Valle ospiterà la manifestazione tutta dedicata alle due ruote organizzata dal Servizio Mobilità Ufficio Biciclette e dal Settore Ambiente e Territorio.

La zona di Prato della Valle sarà chiusa al traffico veicolare privato, come il resto del Centro Storico. L’area interessata dai provvedimenti di limitazione della circolazione infatti è quella delimitata dalla cinta muraria bastionata cinquencentesca. Unica eccezione sarà via Orsini, che rimarrà aperta per consentire il completamento dell’anello della circonvallazione interna. Come sempre in occasione delle domeniche sostenibili saranno previste deroghe per alcune categorie specificate nell’ordinanza di chiusura.

La Festa della bicicletta sarà anche l’occasione per ascoltare i padovani. Nello stand del Comune in Prato della Valle sarà infatti possibile compilare in versione cartacea il sondaggio del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (cui hanno già risposto oltre 1.500 persone on line all’indirizzo http://bit.ly/questionario-pums).

Da oggi è inoltre disponibile on line su padovanet (http://bit.ly/questionario-bici) il questionario sulla mobilità ciclabile. Lo stesso questionario sarà proposto sulle strade padovane martedì 10 a giovedì 12 aprile (in caso di maltempo il rilevamento sarà spostato di una settimana). Il sondaggio servirà a misurare le esigenze di chi a Padova usa la bicicletta.

Il calendario delle domeniche sostenibili proseguirà nei quartieri il 13 maggio. In questa data le iniziative riguarderanno l’Arcella. Le domeniche sostenibili nei quartieri sono previste anche il 10 giugno e il 21 ottobre, mentre il 23 settembre 2018 toccherà alla tradizionale giornata inserita all’interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

La pagina su Padovanet sul programma della domenica: http://www.padovanet.it/evento/domenica-sostenibile-vivi-la-citt%C3%A0-senza-l%E2%80%99auto-e-festa-della-bicicletta-bici-e-cultura-2018

La pagina di Padovanet con i dettagli della chiusura: http://www.padovanet.it/informazione/divieto-di-circolazione-nellarea-del-centro-storico-domenica-8-aprile