Bollette del gas insostenibili? Federcontribuenti lancia l’allarme in vista dei prossimi rincari. Ecco come difendersi

 

alt“Gli aumenti delle bollette del gas rischiano di far traboccare la piaga dei distacchi per morosità. Secondo le nostre stime sono almeno duemila le famiglie a Padova e provincia quelle a rischio di passare i mesi più freddi dell’anno senza la possibilità di riscaldare la casa e costrette a rinunciare a una doccia calda”. A lanciare l’allarme il segretario veneto di Federcontribuenti avvocato Marco Alberto Zanetti, che tabella dell’authority per l’energia alla mano, indica una soluzione per prevenire ripercussioni dai risvolti drammatici per molti nuclei familiari che, a causa della crisi, vedono avvicinarsi velocemente la soglia della povertà.
“Abbiamo visto recentemente aumentare il costo del gas a causa della crisi in Ucraina – spiega Marco Alberto Zanetti – è importante che il Governo corra ai ripari con un provvedimento che tecnicamente sgonfi il “fiscal drag”, ovvero il gonfiarsi della pressione fiscale a causa dell’aumento alla fonte di beni come il gas per riscaldamento, che sono oberati per quasi il 50% di tasse e accise.
Per evidenziare come su un metro cubo di gas sia più pesante il costo che lo stato ricarica sulla bolletta di quanto incida il costo industriale della raffinazione e del trasporto via gasdotto i legali di Federcontribuenti hanno rivestito una bombola di gas con i colori blu e rosso (nella foto allegata).
Clicca qui per vedere il servizio realizzato da Agorà, programma di approfondimento di Rai3 su questo tema
“E’ importante che i cittadini si rendano conto che almeno quanto il conflitto in Ucraina pesa sulle loro tasche l’Iva sulle accise, ovvero una tassa sulla tassa” aggiunge il responsabile Federcontribuenti Nordest per le questioni economiche relative a consumatori e piccole imprese avvocato Fabio Dalla Mura. “Mettiamo inoltre in guardia i cittadini – aggiunge Dalla Mura – dalla giungla che è diventato il mercato del consumo domestico di gas e luce. Quasi ogni giorno riceviamo segnalazioni di contratti che si rivelano tutt’altro che convenienti. Occorre che il garante della concorrenza vigili e sanzioni in maniera adeguata comportamenti commerciali scorretti che purtroppo, lo riscontriamo dalle segnalazioni che arrivano alle nostre sedi, appaiono essere sempre più diffusi. Esistono ampli strumenti per difendersi dai comportamenti predatori di taluni commerciali: le normative europee in particolare vengono in soccorso del consumatore su questo fronte. Ricordiamo che in caso di sottoscrizione del contratto presso il proprio domicilio il consumatore ha tempi di recesso ampliati. Inoltre occorre prestare attenzione ad eventuali bollette con importi fatturati poco chiari oppure emesse in anticipo come ahimè sta capitando in questi giorni. Per qualsiasi chiarimento abbiamo ingaggiato un esperto dedicato proprio a questo tipo di problematiche che ogni venerdì pomeriggio a partire dalla prossima settimana consiglierà al meglio i nostri associati in maniera del tutto gratuita”. Secondo Federcontribuenti l’inverno per i cittadini alle prese con i rincari delle bollette del gas può essere meno rigido.
“Esistono degli sconti in bolletta per le famiglie con Ise sotto una determinata soglia di reddito equivalente – conclude l’avvocato Dalla Mura – ma troppo spesso le famiglie invece di utilizzare al meglio le protezioni sociali previste dalle norme italiane ed europee fanno i salti mortali e rischiano così di indebitarsi per coprire costi che in realtà non sarebbe nemmeno stato necessario sostenere”.
Per maggiori info o per prendere un appuntamento presso la sede di Federcontribuenti basta mandare una mail a [email protected]