Cambio al vertice di Ristorantori padovani: arriva Alessia Toniolo

 

Debutto ricco di novità per “Gemme di Primavera”, il tradizionale quanto irrinunciabile appuntamento per i buongustai padovani.
La storica rassegna enogastronomica dei “Ristorantori Padovani” dell’Ascom di Padova ha infatti esordito ai Bastioni del Moro di via Pilade Bronzetti con un menu che non ha mandato deluse le attese degli intervenuti: asparagi bianchi marinati con uovo in camicia e formaggio fritto, seguito da crepes alle erbette e ricotta di capra e un risotto con asparagi verdi, mela pink lady e burrata. Quindi una suprema di faraona farcita con barbe di frate e purè di piselli, per terminare con la charlotte alle fragole.
Ma il piatto forte, per così dire, della serata, non era esattamente a tavola, bensì nel breve saluto ai commensali rivolto, a due voci, da Elena Cristofanon, presidente uscente dei Ristorantori Ascom (nella foto attorniata dai cuochi del premio Montegrande) e da Alessia Toniolo, sua vice, che guiderà il gruppo nei prossimi mesi in attesa delle elezioni che porteranno alla nuova presidenza di questo raggruppamento che ha festeggiato da poco i 30 anni di onorata carriera a salvaguardia dell’eccellenza in cucina.
“Impegni di lavoro che, dalle prossime settimane, mi terranno impegnata ben oltre i “tempi canonici” – ha detto Cristofanon – non mi consentono di seguire con l’impegno richiesto un’associazione che ha in programma molte ed impegnative iniziative. Per cui, essendo quasi in scadenza il mio mandato, ho chiesto alla mia vice, Alessia Toniolo, che ha maturato notevole esperienza a servizio dei colleghi, di reggere il governo dei Ristorantori fino al prossimo rinnovo delle cariche”.
Un tantino emozionata, ma non per questo meno propositiva, Toniolo ha ringraziato per la fiducia annunciando a breve tutta una serie di novità, la prima delle quali è l’ingresso, nella compagine, del ristorante “Dal Contadino” di Boccon di Vò, alla guida del quale sono i giovanissimi fratelli Ambrosi.

Tradizionalmente destinata a prendere spunto dai prodotti tipici del territorio, vale a dire le erbette, gli asparagi, i carletti e i bruscandoli, la rassegna “Gemme di Primavera” proseguirà con le serate a tema in programma al Bosco di Saonara (venerdì prossimo, 20 aprile) e da Bion a Camin (venerdì 11 maggio).

Nel mese di aprile, comunque, i menù degustazione “Gemme di Primavera” saranno presenti in tutti i ristoranti del Gruppo.

Ulteriori informazioni sul sito dei Ristorantori Padovani all’indirizzo www.ristorantoripadovani.it