Car & Golf: 100 auto storiche invadono il centro di Padova

 

100 auto storiche attraverseranno sabato mattina l’area pedonale del centro di Padova, il Liston. Un privilegio riservato solo alla storica Mille Miglia; ma per il Car&Golf – Trofeo Città di Padova , edizione numero tredici, si aprono anche i varchi di un’altra zona pedonale solitamente interdetta alle auto: quella di Abano Terme
Il corteo delle 80 bellissime vetture storiche della gara che combina la passione per i motori a quella per il golf, si potrà ammirare verso mezzogiorno in un passaggio che si preannuncia ricco di suggestioni, a poche settimane dal passaggio, anche alle Terme, della Mille Miglia. Car&Golf – Trofeo Città di Padova è una gara combinata, gli 80 equipaggi delle auto si confrontano su 14 gare di regolarità in alcune tra le più belle location della provincia di Padova, mentre contemporaneamente al Golf Club della Montecchia 140 golfisti si sfidano in una gara Stableford 4 palle la migliore.

Il raduno delle auto è alle 10 nel piazzale della Basilica di Sant’Antonio alle 10.00, per le prove tecniche e l’assegnazione dei numeri di partenza dei radar e delle Road Map. La partenza della prima auto invece è alle ore 11.00. Di qui il corteo attraversa il centro storico di Padova sul Liston passando attraverso la zona pedonale di fronte al Palazzo dell’Università, il Bo, al Municipio, al Caffè Pedrocchi, per poi ritornare su strada in direzione sud, con tappa a Due Carrare, Galzignano Terme, Montegrotto Terme, Valle San Giorgio, Vo Euganeo e Montegalda per le prove di regolarità e coreografiche soste per ammirare da vicino le auto in gara.

Finale al Golf Club della Montecchia intorno alle 19.00, giusto in tempo per la cena di gala. La gara di Golf inizia alle 8.30 del mattino e prosegue fino alle 14.00 nei campi del Golf Club della Montecchia. Quest’anno Car&Golf affianca due iniziative di solidarietà: Associazione Sofia, costituita da genitori di bambini trapiantati di fegato, e Avat, Associazione Volontariato Abano Terme, per un progetto di sostegno ai ragazzi di strada in Burundi

Ad aprire il corteo due auto del Museo della Polizia di Stato, che da sempre sostiene l’iniziativa garantendo anche il supporto lungo tutto il percorso; subito dietro una 514 Spider del 1931, la più elegante spider della Fiat. Tra le auto più suggestive la Mercedes 3000 SL, la famosa Ala di Gabbiano, una Maserati 3500 GT, una bellissima Corvette C1 Spider, vettura della metà degli anni 50 con la carrozzeria in vetro resina, poi delle Lancia anteguerra dalla Agusta alla Aprilia, capolavoro di Vincenzo Lancia. Rarissima anche una Jensen 541 con carrozzeria in vetroresina, due Fiat Barchetta esemplari unici, una 750 Moretti, anche questa esemplare unico e una Topolino Barchetta, tutte e due hanno partecipato alla storica Mille Miglia alla fine degli anni quaranta.

Non si possono non citare le MG anteguerra, anni 30, fra cui una F 2 a 6 cilindri, ed una rara Wanderer W 24, prodotta nel 1937 dalla casa automobilistica tedesca. Poi ci sono le Alfa Romeo: dalla 2600 Spider, alle Giuliette, le Giulie, le Giulietta Spirint. E c’è anche un Giulietta Sprint Veloce prima serie difficilissima da vedere. In più il centro Porsche Padova festeggia Car and Golf con una selezione di 20 tra le sue auto più belle tra cui una 356 Carrera GT Coupè, una rarissima 356 Cabrio 3A Continental, e una rarissima 911 2.7 RS Light Weight. La giornata si conclude con una cena di gala durante la quale verranno premiati i vincitori dell’13° Trofeo Città di Padova e del Car and Golf 2014, e presentati i progetti di solidarietà sostenuti dalla manifestazione. Da sempre Car and Golf si lega a iniziative rivolte ai bambini sostenendo piccole associazioni del territorio. Nel corso delle undici edizioni di Cad and Golf sono stati raccolti quasi 600.000 euro destinati a molti progetti di solidarietà. Car and Golf è una gara ad invito, il cui successo è legato alla generosità dei partecipanti e degli sponsor, tra i quali Porsche Italia, Parmigiani Fleurier, Unicredit, Irsap e Grafiche Peruzzo, che anche quest’anno hanno confermato il loro impegno a sostenere i due progetti scelti per l’edizione.
Info: www.carangolf.com – mail: [email protected] – Tel: 339.7698948