Career day all’università di Padova: le aziende migliori a caccia delle migliori teste

 

Quella che si svolgerà domani martedì 26 maggio dalle ore 9.30 fino alle 17.30 nei Cortili di Palazzo Bo in via VIII febbraio 2 a Padova sarà la decima edizione di Università Aperta, il career day a ingresso gratuito per agevolare l’incontro tra studenti, laureati e aziende. L’Ateneo apre le sue porte per far scoprire a aziende e organizzazioni quali sono i profili professionali formati dall’Università e valorizzare le potenzialità che nascono e crescono nell’ambito accademico.

Durante la giornata è possibile visitare gli stand delle oltre 70 aziende partecipanti e colloquiare con i referenti delle Risorse Umane presenti, consegnare Curriculum Vitae e conoscere in maniera più approfondita le realtà produttive. Diverse aziende svolgono workshop di presentazioni aziendali a ingresso libero all’interno delle aule Ederle, Archivio Antico ed L. Viene inoltre allestita la Sezione Estero, un’area in cui sono presenti aziende straniere e consulenti Eures provenienti da diversi Paesi europei, alla ricerca di studenti e laureati interessati a svolgere esperienze di lavoro o stage all’estero.
Studenti e laureati con disabilità possono affrontare colloqui con le aziende interessate al loro collocamento mirato. Infatti, in collaborazione con il Servizio Disabilità e Dislessia dell”Ateneo, quest’anno è stata organizzata una sessione di colloqui tra le aziende interessate al collocamento mirato (legge 68/1999) e gli studenti/laureati con disabilità della nostra Università. Alcune delle aziende partecipanti hanno fornito dettagli sulle posizioni aperte per l’inserimento lavorativo di studenti/laureati con disabilità. I ragazzi sono stati contattati e invitati a candidarsi per svolgere uno o più colloqui. I colloqui sono stati così programmati secondo una precisa scaletta e si svolgeranno all’interno delle aule STUDENTI e STUDENTESSE, site al piano terra del cortile nuovo di Palazzo del Bo, che sono state riservate appositamente per agevolare i ragazzi che dovessero avere difficoltà motorie negli spostamenti all’interno dei cortili che, come ogni anno, saranno affollati da moltissimi altri studenti e laureati.

Università Aperta è un’opportunità che l’Università di Padova offre gratuitamente a tutti i suoi studenti e laureati: un incontro per un dialogo aperto tra mondo universitario e realtà professionale. L’evento è organizzato dal Servizio Stage e Career Service dell’Università di Padova.