Casa su Misura in Fiera a Padova fino al 22 febbraio

 

Dal ritorno di un evergreen, quello della boiserie, che dona alle pareti di casa un tocco sofisticato e senza tempo, ai tessuti innovativi per divani pet-friendly, realizzati con materiali in microfibra resistenti all’usura, alle macchie e a prova di graffi di cani e gatti. E poi curiosi e divertenti oggetti di design come i portaombrelli a forma di spazzolino da denti e strutture bioclimatiche per vivere l’outdoor come un’estensione della casa. Sono alcune delle novità presenti a Casa su Misura, il salone dedicato alle tendenze dell’abitare contemporaneo, che si è aperto in Fiera di Padova e proseguirà anche domenica 15 febbraio e dal 19 al 22 febbraio 2026. Un appuntamento che si conferma punto di riferimento per chi desidera progettare, rinnovare o reinterpretare la propria casa attraverso soluzioni personalizzate, materiali sostenibili e design evoluto.

Il filo conduttore dell’intera manifestazione è la filosofia “tailormade”: ogni proposta degli espositori è pensata per adattarsi allo stile di vita, alle passioni e alle necessità di chi abita la casa. In Fiera di Padova oltre 160 espositori presentano le loro soluzioni su 23.000 metri quadrati complessivi, distribuiti nei padiglioni 7, 8 e nella Galleria 78. Un’offerta ampia e diversificata che permette ai visitatori di incontrare aziende, artigiani, designer e professionisti pronti a fornire consulenze personalizzate e percorsi progettuali dedicati.
A Casa su Misura Bergamin Arredamenti, storico retailer di Portogruaro con punti vendita in tutto il Nordest, propone il divano che non si macchia mai grazie ai tessuti pet-friendly, che stanno guadagnando sempre più popolarità tra i proprietari di animali domestici. Questi tessuti sono progettati per essere antimacchia e idrorepellenti, e per resistere ai danni comuni causati dagli amici a quattro zampe, garantendo al contempo comfort e stile.

L’oggetto di design può diventare anche utile, come nel caso di “The Brush”, lo spazzolino da denti di Red Hook che può essere utilizzato sia indoor che outdoor e si trasforma a seconda delle necessità in portaombrelli, scarpiera, mensola portaoggetti. Ma la casa può essere decorata e resa più confortevole anche da un tappeto: quelli di Mollaian Trade, brand di Padova, sono irregolari e pensati per abitazioni minimaliste, totalmente personalizzabili.

 

Il legno in tutte le sue varietà estetiche e funzionali è protagonista dei prodotti di Noesis, il brand di Spazio Legno di Scorzé (VE), che trasforma il legno in parquet di altissima qualità e che propone soluzioni tailor-made come armadi in legno cannettato e boiserie per pareti, una prerogativa delle case signorili d’epoca che oggi vede un exploit in ambienti che seguono gli stili classico, shabby chic o anche strettamente contemporaneo.
Nell’ambito delle nuove tendenze dell’outdoor le pergole bioclimatiche Mioni, azienda di Zanè (VI), sono il perfetto connubio tra artigianalità, design, tecnologia e comfort. Appositamente progettate per garantire un benessere climatico naturale, sono una soluzione ideale per creare un confortevole spazio di vita all’aperto – sia esso domestico o Ho.Re.Ca – e possono essere personalizzate per adattarsi alle esigenze specifiche di ogni contesto.

Casa su Misura: informazioni utili

Casa su Misura ha il patrocinio di Provincia e Comune di Padova, Camera di Commercio di Padova, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Padova e Ordine degli Ingegneri di Padova. Osserverà i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10 alle 20.30, giovedì e venerdì dalle 15 alle 20.30 con due ingressi, dai padiglioni 7 (via Tommaseo) e 8 (via Rismondo). Gratis l’entrata entro i 12 anni e per diversamente abili (invalidità oltre l’80%) e accompagnatore; per gli altri il biglietto è di 10 euro (biglietti online a questo link); 6 euro le riduzioni di legge. Sul sito www.casasumisura.com è possibile visualizzare il catalogo espositivo.