Casa su misura in fiera ma da sabato per una settimana anche in tutta Padova

 

È il design il grande protagonista del “fuori fiera” di “Casa su misura” 2010, che dal 2 al 10 ottobre porterà nel cuore della città i prodotti e le aziende più innovative del settore, ma anche i contributi dei maggiori interpreti e teorici del design contemporaneo nazionale e internazionale.
“Vivere il design a Padova”, giunto alla terza edizione, è promosso e organizzato da PadovaFiere e Comune di Padova con il contributo della Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con Genesin Casa Amica – storica azienda veneta dell’arredamento -, l’Ordine degli Architetti della provincia di Padova, la Scuola Italiana Design, Fram_menti, Cassina e Officina Eventi&Comunicazione.

Articolato in un calendario ampio di appuntamenti e iniziative, il progetto si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza del design e anche di ri-scoprirne la presenza  e il valore nella quotidianità di ciascuno. Se da un lato, infatti, intende essere un importante momento di confronto e scambio tra gli operatori professionali e i committenti, dall’altro vuole diventare un’occasione per avvicinare il grande pubblico. Un viaggio nella storia del design, a partire da quello firmato “made in Italy”, per ridare senso e peso al valore di oggetti e materiali che – nati dalle suggestioni creative e dalle applicazioni tecniche dei designer contemporanei – appartengono al nostro vissuto quotidiano.- E che, nonostante non siano sempre riconosciuti come tali, rappresentano pezzi unici di alto valore artistico.

Teatro delle iniziative saranno le “Vie del Design”, un percorso cittadino che si snoda fra quattro luoghi significativi di Padova – Piazza Garibaldi, Caffè Pedrocchi, Centro culturale San Gaetano e la stessa Fiera (padiglione 8), a ingresso libero per chi avrà toccato le tappe precedenti – che ospiteranno mostre ed esposizioni, incontri e spettacoli. A partire da “Il Salotto del Design”, elegantemente allestito nella sala Ottagonale del Caffè Pedrocchi da Genesin Casa Amica con pezzi autentici del Novecento, prodotti dalle maggiori aziende italiane di arredamento rappresentanti di quello stile italiano riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo: un’esposizione che ben si armonizza con gli spazi del Caffè e ne evidenzia il ruolo storico di “salotto della città”.

Ha invece un respiro internazionale la mostra “Authentic Colour Exhibition and New Proposal” proposta da Cassina, azienda leader nell’arredamento di alto design, e allestita presso il Centro culturale San Gaetano. Dedicata a Le Corbusier e Charlotte Perriand, i fondatori del design contemporaneo, vede in esposizione oltre 40 oggetti (corredati da bozzetti originali, foto e note teoriche) scelti tra i numerosi che li hanno resi protagonisti del panorama artistico mondiale: un mix di originalità estetica e inventiva tecnica, funzionalità e raffinatezza.

Tra i principali eventi di “Vivere il design” anche la mostra fotografica “Cape to Cape”, allestita in Fiera, sempre al padiglione 8, per ripercorrere il lungo viaggio (24.000 chilometri) del Marco Polo Team, un gruppo di motociclisti padovani, da Cape Town a Capo Nord: le immagini raccontano come il paesaggio, con le sue molteplici forme e i diversi dominanti colori, informi di sé il quotidiano vivere dei popoli – dalle comunità indigene della Tanzania fino agli abitanti della Scandinavia – e ne influenzi i modi di vita, finanche a improntarne lo stile espressivo delle varie culture e dunque pure il design. Un viaggio e un progetto che vedono tra gli sponsor “Casa su Misura”.

Si rivolge ai professionisti del settore il workshop “Nuove idee di prodotto per la casa e la città”, organizzato dalla Scuola Italiana Design in collaborazione con l’Università di Kassel e l’associazione Fram_menti, in programma lunedì 4 ottobre dalle 9.30 alle 19.30 presso il padiglione 8 della Fiera.

Il calendario contempla ancora il ciclo di incontri “Libri su misura”, che ospiterà Arrigo Cipriani (venerdì 1 ottobre – ore 18.30, Caffè Pedrocchi); Alberto Fortis (domenica 3 ottobre ore 18.30, Fiera – pad. 8); Flavio Oreglio (martedì 5 ottobre, Fiera – pad. 8); Stefano Lorenzetto (giovedì 7 ottobre ore 18.30, Fiera – pad. 8). Spazio anche alla musica con il concerto “Sessant’anni di Porsche, sessant’anni di musica” della Gershwin Jazz Orchestra (sabato 2 ottobre ore 20.30, Fiera – sala Carraresi) e l’aperitivo “Mezzogiorno Jazz” al Caffè Pedrocchi (venerdì 8 ottobre ore 12.00). Infine (martedì 5 ottobre ore 18.30), sempre al Pedrocchi, la compagnia di danza contemporanea The Simple Company proporrà una performance ispirata agli oggetti di primo Novecento del “Salotto del design”, in cui i danzatori si muoveranno negli spazi dello storico Caffè sulle note dei grandi musicisti di quell’epoca.