Cioccolando oggi pomeriggio e domenica a palazzo Moroni

 

Un week end goloso e ricco di appuntamenti “al cioccolato” quello proposto dal Dipartimento di Pediatria Salus a Palazzo Moroni.
Riscaldandosi con una calda e gustosa Ciocco-Calda, i visitatori di Cioccolando, potranno divertirsi ed assistere a tanti momenti di spettacolo.
Clicca qui per vedere l’intervista al dottore Carlo Moretti della pediatria di Padova e motore dell’iniziativa
Durante l’intero pomeriggio di sabato e fino alle ore 20,00 di domenica, nel bazar più goloso del mondo si potranno gustare le tante leccornie che il Gruppo dei valorosi Pasticceri di Cioccolando prepareranno appositamente per la manifestazione. Tra queste le Ciocco-crepes ripiene alla crema di cioccolato e nocciola, la Ciocco-fragole, intinte nel cioccolato fuso, il Ciocco Yogurt e naturalmente un trionfo di cioccolatini, praline e l’ormai famosa Cioccolata calda dell’orsetto Paddi.
Le dolci novità di quest’anno saranno: il CioccoSalamino, un golosissimo salame al cioccolato con una ricetta segreta, il CioccoMorbidoso, un gustoso panino con gocce di cioccolato fondente e le CioccoBarrette, raffinate tavolette di cioccolata in 6 differenti gusti.

Il Ciocco-Ristorante sarà aperto all’ora di pranzo per soddisfare la golosità dei visitatori e proporrà il ciocco menù 2009  con due primi piatti molto particolari: Crespelle Al Cioccolato Ripiene e Lasagne Al Cacao Pasticciate Con Carni Bianche, preparati dagli chef dell’Associazione Cuochi Terme Euganee.

Ma oltre alla cioccolata, anche quest’anno Cioccolando offrirà tanti momenti di spettacolo e divertimento
Sabato 20 alle 15,30 apertura della manifestazione con la Grande Parata che da Piazza Insurrezione, attraverso il Liston arriverà fino a Palazzo Moroni e sarà accompagnata dalle musiche della Banda Cittadina  e dalle spettacolari esibizioni delle Majorettes e degli Sbandieratori di Villa Estense.
Alle 17,30 la Compagnia di danza Dream Makers di Debora Ferrato presenterà le raffinate coreografie di Antonio Faroppa e Martina Cristofori.
A seguire alle 18,30, ancora musica con il concerto live della band I Playeds, un tuffo nel rock tradizionale da sentire, ballare, applaudire.

Domenica mattina Cioccolando sveglierà i padovani con una proposta speciale, insieme al profumo delle brioches al cioccolato e del ciocco-panino Palazzo Moroni sarà invaso dalle Truppe di Star Wars  con i costumi originali della famosa saga di Lucas per l’emozione di grandi e piccini.
Di seguito alle ore 11,30 Lilian the Queen of the Flowers proporrà le sue emozionanti magie floreali: un’inaspettata esplosione di fiori variopinti che dal nulla appaiono creando così una ricca scenografia di magia e colori.
E dopo una mattina “nel futuro” al pomeriggio, dalle 16,00, Cioccolando propone una finestra nel Medioevo, con l’arrivo nello storioco cortile del Gruppo Musici e Sbandieratori della Contrada San Cosma del palio di Monselice ed i loro preziosi costumi.
Alle 17,00 l’Oriente arriverà a Cioccolando con le sue suadenti note e le bellissime danzatrici del ventre della scuola Melodie D’Oriente.
Solo il tempo di ricaricarsi con un’altra cioccolata calda, perché alle 17,30 il pomeriggio continuerà con  con scatenati balli di gruppo e animazione dance con le coreografie di Mauri che insieme alla Baraonda Funky Team ci farà scatenare al ritmo della Ciocco dance.
Volata finale in musica con il concerto rock dei Band.it, il gruppo guidato da Paolo de Nardi, che coinvolgerà il pubblico con un vasto repertorio che spazia dall’hard rock, al R&B ed al Reggae.
Da sottolineare che i musicisti di Band.it nella vita di tutti i giorni sono i professionali e seri ingegneri del Dipartimento Information Technology dell’Ospedale di Padova.
Va ricordato che per l’intero week end i più piccini potranno ridere e divertirsi con l’animazione e la giocoleria dei clown dell’Associazione Vip Padova e dell’Associazione Dottor Clown Padova.

Le offerte raccolte con Cioccolando andranno devolute all’Associazione “Gruppo Paddi-Gioco e Benessere in Pediatria”,   che riunisce tutti i gli animatori volontari che operano in Pediatria per promuovere il benessere dei piccoli ricoverati ed aiutarli a superare il trauma del ricovero.  Un’associazione che cerca il sostengo e la partecipazione di tutte le persone sensibili ai bisogni degli individui più fragili, come i bambini malati e che fa del sorriso la sua arma vincente. Ma purtroppo, alcune volte, un un sorriso non è sufficiente ed è necessario un aiuto concreto perché i progetti possano svilupparsi e continuare nel tempo.  L’obbiettivo che anche quest’anno Cioccolando si prefigge è quindi quello di “aiutare la Pediatria ai aiutare i suoi piccoli ricoverati” perché, grazie alla presenza di animatori ed educatori formati ed esperti, l’Ospedale dei bambini di Padova possa continuare ad essere un “ospedale speciale” che assicuri ai piccoli pazienti una risposta attenta a tutte le loro esigenze.