Commercianti di Ascom Padova protagonisti all’assemblea di Roma: fischi al presidente del consiglio e camminata a San Pietro

 

Ancora una volta l’Ascom protagonista all’assemblea di Confcommercio svoltasi questa mattina a Roma all’Auditorium della Conciliazione.
Anche questa volta la scenografia avrebbe dovuto catturare l’attenzione della platea e anche questa volta l’obiettivo è stato raggiunto.
“Avevamo predisposto tante magliette diverse – ha detto il direttore generale Federico Barbierato – che andavano a formare la scritta “+ coraggio – tasse” con lo scopo di lanciare quello che per le piccole imprese è il messaggio centrale: ridurre la tassazione se si vuole che le piccole imprese aggancino la ripresa e creino sviluppo”.
Ed il messaggio è arrivato.
“È talmente arrivato – ha commentato al termine dell’assemblea il presidente dell’Ascom, Patrizio Bertin – che il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, salito alla tribuna dopo la relazione del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ha aperto il suo intervento dicendo: “Più coraggio e meno tasse? Sono d’accordo con voi!”
Ma non è stato solo questo il passaggio che ha caratterizzato la presenza della folta delegazione padovana giunta a Roma dopo un viaggio nel bel mezzo della notte.
Al termine dell’assemblea, infatti, il presidente Bertin, che sedeva con i segretari di Cgil, Cisl e Uil, ha omaggiato Renzi di una delle magliette invitandolo a Padova.
Il finale della mattinata, nel corso della quale da Renzi sono venute le assicurazioni per un non aumento dell’Iva e per un invito alle organizzazioni intermedie a collaborare col governo, e’ stato all’insegna dei padovani che sono saliti sul palco, applauditi dalla platea, per una foto con il presidente Sangalli.
“Sia Sangalli che Renzi – ha commentato infine Bertin – hanno fatto appello alla volontà dell’Italia di uscire dalla crisi riferendosi, sia l’uno che l’altro, all’esempio di Scarponi e Nibali, insieme per la vittoria finale”.
Ovviamente molti i temi affrontati dal presidente di Confcommercio e dal Presidente del Consiglio. Non solo tasse ma anche credito (Sangalli: “Troppo credito senza garanzie, troppe garanzie senza credito”), immigrazione, nuovo ruolo dell’Italia in Europa.
L’assemblea, iniziata con gli interventi di alcuni imprenditori, e’ stata introdotta da un filmato sui 70 anni di Confcommercio e con le immagini più significative delle manifestazioni che per il Settantesimo si erano svolte in Italia. Ovviamente non è mancato il passaggio sul Palazzo della Ragione.