Confagricoltura e Cia Padova protestano domenica: basta cinghiali!

 

Partirà alle ore 9 da Ospedaletto Euganeo, passerà per Este e arriverà a Vo’ Euganeo alle 10,30 domenica mattina 26 settembre, la colonna di trattori ed automobili degli agricoltori di Confagricoltura Padova e Cia Padova per manifestare contro il proliferare incontrollato di cinghiali e nutrie nel Parco dei Colli Euganei e nel territorio di tutta la provincia.
Si tratta di una manifestazione per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica rispetto ad un problema che sta causando gravi danni all’ambiente, all’agricoltura, alla sicurezza idraulica e anche alla sicurezza delle persone, considerato il pericolo di incidenti stradali e di frane lungo i corsi d’acqua.

Ad avviso delle associazioni  agricole urge una maggiore determinazione nel controllo delle specie dannose, con regole che consentano agli agricoltori di intervenire direttamente e con risorse adeguate per mettere in atto sistemi di prevenzione e di controllo che limitino in modo sensibile la proliferazione di alcune specie animali. Più risorse per la prevenzione consentiranno di risparmiare soldi per i risarcimenti dei danni e di ridurre sensibilmente  i problemi ambientali e i rischi per la sicurezza.

Molti agricoltori sono esasperati, in quanto il loro raccolto è costantemente  messo a rischio dallo scorrazzare di questi animali, oltre che da avversità atmosferiche sempre più insidiose.  Perciò abbiamo deciso di organizzare questa manifestazione, per dire basta all’invasione di nutrie e cinghiali nei nostri campi!