Coppa Italia, quarto turno. Da adesso si fa sul serio

 

Stadio Bergamo (2).JPGLa Coppa Italia inizia ad entrer nel vivo: il quarto turno regalerà al tabellone il quadro completo degli ottavi di finale, dove ci sono già le prime otto classificate dello scorso campionato ad attendere i rispettivi sfidanti.

Il Palermo affronta lo Spezia e chi vince affronterà il Napoli. In attesa di novità sul fronte DeZerbi, i rosanero sperano di poter regalare al proprio pubblico almeno la soddisfazione di una qualificazione agli ottavi. Gli uomini di Di Carlo, che già lo scorso anno hanno sfiorato l’impresa arrivando ai quarti di finale, daranno filo da torcere per regalare ai propri tifosi una trasferta di lusso al San Paolo.

Gara sulla carta agevole anche per il Chievo che ospita il Novara. La squadra di Maran cerca il riscatto dopo la sconfitta contro il Torino, anche se ci sarà spazio per chi fino ad ora ha giocato meno. Chi vince va a Firenze contro la Viola.

Sfida tra guerrieri a Torino tra i granata di Sinisa Mihajlovic e il Pisa di Gennaro Gattuso. I nerazzurri lottano con le unghie e con i denti per sopravvivere sia dal punto di vista sportivo che societario. La sfida di Torino sarà un’ottima vetrina anche per i tanti giovani promettenti guidati da Ringhio. La vincente andrà a San Siro contro il Milan e per l’ex medianaccio rossonero sarebbe un sogno tornarci da avversario con l’obiettivo di sedersi un giorno sulla panchina del suo Milan. Una delle due sfide di serie A si gioca all’Atleti Azzurri di Bergamo tra Atalanta e Pescara. Momento d’oro per i nerazzurri di Gasperini che alla prossima di campionato vanno a sfidare la Juventus con soli 5 punti di distacco, in un match che sta già attirando l’attenzione dei tifosi, gli addetti ai lavori e i bookmakers dei più importanti siti di scommesse online. Il Pescara dopo le tante delusioni in campionato cerca il colpaccio per andare poi a sfidare la Juventus agli ottavi.

L’altra sfida di serie A è quella tra Sampdoria e Cagliari. Gara interessante ed equilibrata tra due formazioni che si stanno comportando bene anche in campionato. La squadra di Rastelli proverà con la Coppa Italia a guarire dal mal di trasferta che la affligge in campionato. Per la Samp bella occasione, anche perché la vincente affronta la Roma all’Olimpico.

Il Bologna ospita il Verona, capolista della serie cadetta. I rossoblù sono reduci dalla cocente sconfitta interna contro l’Atalanta in campionato e quale migliore occasione per voltare pagina immediatamente. L’Hellas però è osso duro: è una squadra molto forte e attrezzata per salire in A grazie ad un Pazzini in grande spolvero. Chi passa il turno va a San Siro a sfidare la nuova Inter di Pioli.

Il Genoa, dopo l’exploit contro la Juventus in campionato, ospita il Perugia. Grifone contro Grifo per una sfida che porterà la vincente all’Olimpico ad affrontare la Lazio di Simone Inzaghi. Juric darà senza dubbio spazio a chi ha giocato meno fino ad ora e magari Bucchi potrebbe approfittare del turn over e dell’euforia post-Juve per giocare un brutto scherzo e vincere un viaggio all’Olimpico.

Empoli-Cesena è una partita tra deluse dei rispettivi campionati. Da un lato l’Empoli che con la nuova gestione Martusciellostenta a decollare, nonostante tanti giocatori sono rimasti a Empoli per seguire il progetto. Dall’altro il Cesena che ha esonerato Drago dopo un avvio di campionato disastroso e ha chiamato al suo posto Camplone che qualche risultato inizia a farlo vedere. La vincente affronta il Sassuolo al Mapei Stadium.