Un attimo di pace alla Chiesa di San Gaetano di Padova: l’appuntamento della domenica ideato per chi non va a messa da un pezzo

 

L’appuntamento fino a Natale è tutte le domeniche alle ore 18, nella chiesa di San Gaetano, in via Altinate a Padova, dove domenica scorsa è iniziato il ciclo di quattro appuntamenti di spiritualità che cadenzeranno le quattro domeniche d’Avvento (27 novembre, 4-11 e 18 dicembre), destinati a chi – anche da tempo – è lontano dalla pratica cristiana.
Gli incontri, promossi dal rettore della chiesa di San Gaetano e dal superiore della comunità dei Gesuiti di Padova, sono una nuova proposta collegata all’iniziativa Un attimo di pace, dell’Ufficio diocesano di Pastorale della comunicazione, che da quattro anni accompagna i tempi forti dell’Avvento e della Quaresima. 

«Il desiderio – spiega don Marco Sanavio, nuovo rettore della chiesa di San Gaetano – è quello di offrire un momento di meditazione e preghiera che possa toccare la vita delle persone e aiutarle nel loro percorso quotidiano. Abbiamo pensato, insieme al padre gesuita Guido Bertagna, di creare un’occasione di ascolto del Vangelo, impreziosita da alcuni canti e da un gesto finale che aiutano a vivere il periodo in preparazione a Natale in maniera più consapevole. In una zona di Padova molto frequentata nel periodo di shopping natalizio proponiamo un momento di sosta e spiritualità che aiuta ad alzare lo sguardo e a curare una dimensione spesso trascurata per dare spazio ad altre priorità».

A guidare i brevi momenti di preghiera di Avvento si alterneranno, infatti, il superiore della comunità dei Gesuiti di Padova, padre Guido Bertagna e rettore della chiesa, don Marco Sanavio. L’animazione del canto sarà affidata a quattro cori già noti nel padovano: Note Innate (27 novembre), Blubordò (4 dicembre), Circle Tribe (11 dicembre) e Gospel Up (18 dicembre).

«Si tratta di una proposta limitata ai tempi forti dell’anno liturgico – precisa padre Guido Bertagna – volta possibilmente a riagganciare un contatto dei partecipanti con le loro comunità parrocchiali e a stabilire un contatto con le periferie esistenziali».

La splendida chiesa barocca di via Altinate nella quale si terranno le quattro proposte è, in realtà, dedicata ai santi Simone e Giuda anche se è più nota con il nome del fondatore dell’ordine dei Teatini, San Gaetano Thiene, ed è opera dell’architetto Vincenzo Scamozzi. Proprio per la presenza di tanti tesori artistici si affiancheranno ai curatori del momento di spiritualità i giovani del gruppo Pietre vive di Padova che propongono percorsi pastorali a partire da opere artistiche.