Fiera delle Parole ad Abano e Montegrotto: Stefano Benni spiega “La falsa biografia del lupo”, Benedetta Parodi riempie Abano di sapori

 

Un fine settimana pieno di ospiti chiude l’edizione 2018 della Fiera delle Parole alle Terme euganee. Stefano Benni, Benedetta Parodi e Fulvio Ervas sono solo alcuni dei nomi che arriveranno a Montegrotto ed Abano in questi ultimi giorni prima del “trasloco” del festival, ai blocchi di partenza con la sua edizione padovana, al via martedì 2 ottobre. Tutti gli appuntamenti sono online su www.lafieradelleparole.it.

Stefano Benni porta La falsa biografia del lupo venerdì 28 settembre alle 21 al Palaberta, in un dialogo con Nicolò Menniti Ippolito. Non esiste una biografia del lupo Benni perché da trent’anni, tutte le volte che gliela chiedono, il lupo la cambia, dicendo un sacco di balle, o quasi-balle. Poiché nessuno ha mai controllato, Benni si è divertito a costruirsi almeno dodici biografie diverse. Quella che porterà in scena venerdì… è quasi vera.

Sabato 29 settembre alle 21 al Palaberta arriva Andrea Mingardi. Cinque volte al Festival di Sanremo, canzoni composte per Mina e Celentano, migliaia di concerti in tutta Italia in cinquant’anni di carriera, il big della musica leggera italiana offre al pubblico una lunga serie di aneddoti (per lo più inediti) sui grandi protagonisti della musica italiana: quelli raccontati nel suo libro Professione cantante (Pendragon).

Alla Fiera delle Parole arriva anche Fulvio Ervas con un’anticipazione del suo nuovo lavoro C’era il mare che arriva dopo il successo del film Finché c’è prosecco c’è speranza di Antonio Padovan, uno dei  migliori film italiani della scorsa stagione, e aspettando il film di Gabriele Salvatores, tratto dal suo bestseller Se ti abbraccio non aver paura. Appuntamento all’hotel Millepini di Montegrotto alle ore 17 di domenica 30 settembre.

Sempre domenica all’hotel Millepini, alle ore 18.30 l’eleganza e lo stile di Arrigo Cipriani incontrano la passione del giornalista Edoardo Pittalis per un dialogo che partirà dall’Elogio dell’accoglienza (Aliberti) firmato dal celebre patron dell’Harry’s Bar di Venezia. Alle 17 di domenica, nello spazio antistante l’hotel Orologio di Abano, Benedetta Parodi invita tutti A pranzo da me (Rizzoli), una carrellata di portate risultato di tanta curiosità e di tutta la fantasia che la giornalista ha a disposizione.

L’edizione termale della Fiera delle Parole si chiude in musica domenica alle 21 nel duomo di Montegrotto terme con il Quartetto d’archi dell’Orchestra di Padova e del Veneto, con uno tra i brani che più esaltano il rapporto tra la parola sacra e il suono: le emozionanti Sette ultime parole del nostro Redentore sulla croce di Joseph Haydn.