Corsi di formazione per chef Appe: un successo con più di 80 iscritti

 

Lunedì 4 ottobre parte la prima delle 4 sessioni di corsi di cucina che si svilupperanno lungo 5 lezioni tutti i lunedì mattina e pomeriggio nonché martedì mattina e pomeriggio.
Ben 80 professionisti dei fornelli parteciperanno al corso di formazione sotto la guida attenta di Pier Angelo Barontini, l’esperto del gusto che, ingaggiato dall’APPE (Associazione Provinciale Pubblici Esercizi) con il contributo della Camera di Commercio di Padova,  è riuscito ad elevare negli anni scorsi il livello complessivo della ristorazione padovana.
Grande soddisfazione si respira nel quartier generale dell’APPE in Via Savelli 28 a Padova per aver “catturato”, con questa proposta formativa sulle nuove tecniche di cottura e presentazione dei piatti, l’attenzione di circa 150 operatori del settore, con un vero e proprio “overbooking”.

«Ci ripromettiamo di riproporre questo tipo di corsi – precisa Erminio Alajmo, presidente dell’Associazione – la prossima primavera in modo da poter soddisfare tutte le richieste pervenuteci. Il corso non tratterà sole le tecniche di cottura – incalza Alajmo – vogliamo anche far conoscere ed esaltare i sapori dei prodotti agroalimentari tipici del nostro territorio, attraverso la creazione di una vera filiera corta, che abbiamo denominato “dal campo al piatto”».
«La presenza di Barontini ci è stata “imposta” dagli stessi ristoratori – sorride Alajmo – vista la grande soddisfazione degli anni passati. Siamo molto felici che un esperto di valore come lui abbia deciso di continuare a collaborare con gli esercenti padovani».

Con una novità: quest’anno Barontini si occuperà di “formare” anche i produttori agricoli.
«Proprio così – conferma Alajmo – grazie alla collaborazione delle Associazioni agricole, Barontini terrà degli incontri con i produttori su argomenti specifici: l’ortofrutta, le carni, gli insaccati, latticini. In pratica, sarà il vero trait d’union tra produzione e ristorazione».
Al termine dei due percorsi di formazione, per ristoratori e agricoltori, è previsto un momento di incontro e di scambio di idee e opinioni, sempre con la sapiente regia della Camera di Commercio.
«Ci auguriamo tutti – conclude Alajmo – che da queste iniziative autunnali possa riprendere vigore il progetto “Saperi & sapori”, che negli anni passati aveva permesso di instaurare i primi rapporti tra il mondo agricolo e quello della ristorazione, che è vera e propria vetrina delle tipicità del territorio. Contiamo anche sulla conferma del supporto della Camera di Commercio e degli altri enti e associazioni, indispensabile in queste fasi iniziali».

Per maggiori informazioni sui corsi di formazione e sulle iniziative promozionali è possibile contattare l’APPE al tel. 049.7817222 – email [email protected] – web www.appe.pd.it