Dalla Camera di commercio di Padova 600mila euro per le imprese

 

Aiuti concreti alle imprese padovane, mirati a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, a promuovere l’innovazione, la prevenzione di incendi in agricoltura e la valorizzazione dell’efficienza energetica in interventi di progettazione. In totale, lo stanziamento approvato nell’ultima Giunta dell’amministrazione uscente guidata dal presidente Roberto Furlan, è pari a 600.000 euro.

Continua dunque l’azione dell’ente per promuovere lo sviluppo delle imprese locali.
Dopo il “Bando di contributi con intervento fino al 50% del costo per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche” lanciato nel marzo scorso per complessivi 80.000 euro, lunedì 10 giugno la Giunta guidata dal presidente Furlan ha approvato quattro bandi con distinte finalità.

1) Bando alle imprese per promuovere e favorire la cultura dell’innovazione e lo sviluppo del sistema economico locale (brevettazione internazionale, acquisto attrezzature per cloud computing, realizzazione di siti web per l’e-commerce, gestione documentale e dematerializzazione);
il bando, dotato di un fondo di 250.000 euro, prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto a favore delle imprese padovane pari al 50% delle spese sostenute fino ad un massimo di 5.000 euro per impresa. L’obiettivo è sostenere la competitività delle imprese padovane, stimolandole a realizzare progetti di innovazione tecnologica. Le domande di contributo dovranno essere inviate tra il 22 luglio e il 31 dicembre 2013.

2) Bando per incentivare la valorizzazione del capitale umano, in particolare quello “giovanile”, stimolando assunzioni di personale a tempo indeterminato per favorire il miglioramento qualitativo e quantitativo dei livelli occupazionali delle imprese del territorio padovano.
Il bando prevede uno stanziamento totale di 200.000 euro e le domande potranno essere presentate dal 1 luglio al 31 dicembre 2013.
Il contributo per ogni singola azione realizzata viene differenziato in base alle diverse tipologie di assunzione o di trasformazione del rapporto di lavoro.:

3) Bando per la concessione di contributi alle imprese agricole per l’adeguamento dei loro impianti e delle loro strutture operative alla normativa sulla prevenzione incendi e sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.
Il bando prevede uno stanziamento totale di 100.000 euro a fondo perduto e il contributo sarà pari al 50% della spesa relativa alla consulenza. Le domande potranno essere presentate dal 15 luglio al 30 novembre 2013.

4) Bando alle imprese per favorire interventi di progettazione in materia di efficienza energetica con standard di qualità, superiori a quelli previsti dalle normative vigenti.

Il bando, dotato di un fondo di 50.000 euro, prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto a favore delle imprese padovane pari al 50% delle spese sostenute fino ad un massimo di 2.000 euro per impresa. Sono considerate ammissibili le spese sostenute per interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica di strutture o impianti o alla realizzazione di impianti a fonti rinnovabili. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate tra il 17 settembre 2013 ed il 31 dicembre 2013.

Tutta la documentazione e la modulistica dei quattro bandi per presentare le domande sarà pubblicata sul sito www.pd.camcom.it entro il mese di luglio.
Come ricorda il presidente della Camera di Commercio di Padova, Roberto Furlan “dall’inizio di quest’anno la Camera di Commercio di Padova ha stanziato 680.000 euro attraverso i bandi diretti a fondo perduto a favore delle piccole e medie imprese padovane, mirati su precise linee strategiche di intervento per sostenere il sistema economico locale”.