Dalla Montà regina del cross veneto

 

Campestri, lanci, indoor. Non è mancato proprio nulla al weekend di Assindustria Sport. La copertina stavolta è tutta per Laura Dalla Montà che, a Grumolo delle Abbadesse, nel Vicentino, ha dato spettacolo, salendo due volte sul podio. Domenica, in particolare, si è issata sul gradino più alto conquistando il titolo regionale assoluto del cross corto. Sui 3 chilometri del veloce tracciato disegnato nei dintorni del campo sportivo, la siepista di Teolo si è imposta su Giulia Viola (Atl-Etica San Vendemiano) e su Gloria Tessaro (Atl. Vicentina) in 10’18”. La vittoria fa il paio con il secondo posto conquistato il giorno prima nella gara sui 7 chilometri (in 24’51”), lì dove Laura, più a suo agio nella distanza corta, è finita alle spalle dell’azzurrina Michela Moretton. Nello stesso appuntamento, da menzionare anche i piazzamenti di Iacopo Zenerola, sesto nel corto maschile assoluto (9’36”) ma secondo fra gli under 23, e Pietro Galati, 17° (10’12”) ma secondo fra gli Allievi. Quinta piazza, poi, per Alice Pertile nei 1.000 ragazze (3’50”).

Diversi anche i nomi da spendere nei lanci. A Verona, nella seconda fase veneta dei campionati italiani invernali, spiccano i successi di Keren Mbongo nel martello giovanile con 46.08 metri (misura che vale anche come suo nuovo primato personale) e di Caterina Marinello nel disco giovanile (33.33). Seconda piazza nel martello assoluti, invece, per Greta Zin (48.46) e Luca Marchiori (55.08). Le lanciatrici gialloblù si sono però messe in evidenza anche al di fuori dei confini del Veneto, con l’affermazione di Lucia Prinetti Anzalapaya a Narni, in Umbria, dove ha scagliato il martello a 61.86 metri, e il secondo posto di Margherita Randazzo a Chiari, in Lombardia, nel giavellotto, con la misura di 45.78.

Infine le gare in sala. Nel Palaindoor di Padova i campionati regionali di prove multiple sono stati accompagnati da alcune prove di contorno. Qui si è messa in luce Francesca Ventura, seconda nel salto triplo col nuovo personale di 12.41 metri. Ma un nuovo primato personale c’è anche per Ilenia Carraro, prima a Udine nei 60 in 7”54, davanti alla compagna di squadra Arianna Bacelle, seconda in 7”61. Nella stessa manifestazione, nuovo stagionale per Matteo Miani, che si arrampica fino a quota 5.20 nel salto con l’asta, dominando la gara.